Ghostbusters Italia è un fan film dell’ Associazione culturale Ghostbusters Italia scritto e diretto da Federico Anzini con la collaborazione di Superblimp, Focal Rhythm e prodotto da Mimmi DeLucia, Federico Anzini e Mirko Guglielmin
Trama
Dopo gli eventi di New York di 35 anni fa, i Ghostbusters diventano un franchise con basi in tutto il mondo, Italia compresa, diventando a tutti gli effetti un corpo di pubblica sicurezza contro le entità sovrannaturali.
Ed è proprio nel Bel Paese che faremo la conoscenza di Fabio, Jonny, Clay e il veterano Guusc, intenti a combattere contro una calamità così potente che sarà necessario un efficacie gioco di squadra e molta potenza di fuoco per poterla sconfiggere.
Riusciranno i nostri eroi a salvare il mondo?
Ghostbusters Italia è un bellissimo omaggio
Premetto che sono sempre curioso e affascinato dai fan film in generale, ma devo dire che quelli che mi danno più soddisfazione sia in termini di originalità e fedeltà con il materiale originale sono proprio quelli italiani e questo film non fa eccezione.
Ma iniziamo a parlare di questo Ghostbusters Italia e perché è un film che dovete assolutamente vedere.
Innanzitutto ci troviamo di fronte ad un comparto tecnico ottimo sia dal punto di vista registico, con movimenti di camera sempre ben leggibili e mai confusionari anche nei momenti più concitati, sia dal punto di vista degli effetti speciali che richiamano anni ottanta da tutti i pixel. Ma la vera ciliegina sulla torta è il comparto artistico con il characters design dei vari fantasmi veramente ispirato.
Il Cast si presenta molto variegato, grazie anche ad i vari dialetti di alcuni dei personaggi, ma soprattutto abbastanza credibile.
l’unica grossa pecca se così vogliamo chiamarla è che compaiono così tanti Acchiappafantasmi all’interno del film, senza spiegarti chi essi siano, che dopo un po’ non sono più riuscito a capire se facevano parte della stessa squadra o erano più squadre dislocate sul territorio nazionale. Ma a parte questo la pellicola non presenta grossi problemi, riuscendo ad appassionare il fan più incallito grazie anche alle innumerevoli citazioni presenti al suo interno.
In conclusione questo Ghostbusters Italia Fan Film non è un film perfetto ma al netto dei suoi problemi è un film che vi consigliamo di vedere sia se siete fan degli acchiappafantasmi e non. Noi vogliamo congratularci con i ragazzi che hanno lavorato al progetto e non vediamo l'ora di sapere se questo film rimarrà un'opera unica o avrà un sequel.