Sportello aperto o chiuso, come far raffreddare il forno di casa: se sbagli rovini i mobili della cucina

Se lo chiedono in tanti: come bisogna comportarsi quando si deve far raffreddare il forno? Vediamo se lo sportello deve essere tenuto aperto o chiuso.

Un gesto quotidiano trasformato in abitudine non necessariamente è quello giusto. Delle volte lo facciamo per comodità, per nostra praticità o per velocità ma i risultati, nel tempo, potrebbero andare nella direzione opposta. In altri casi un’abitudine è tale perché ‘lo facevano le nostre nonne’ o per ragioni legate al risparmio energetico.

Forno caldo, come dissipare il calore?
Raffreddamento forno di casa: i metodi consigliati (cinelol.it)

È il caso del forno delle nostre abitazioni che una volta finito di usare molte persone tengono aperto proprio perché in passato veniva impiegato questo metodo per riscaldare gli ambienti di casa ma anche per diffondere un piacevole profumo di pizza, di pane appena fatto o di una buonissima torta nelle stanze della casa.

D’altro canto questo consente anche di farlo raffreddare più rapidamente, ma è la scelta giusta? Ovvero, il modo migliore per portare il forno alla temperatura iniziale prevede di tenere lo sportello totalmente o parzialmente aperto, oppure è meglio chiuderlo.

Forno di casa: meglio farlo raffreddare tenendolo chiuso, aperto o parzialmente aperto?

La pratica di tenere il forno parzialmente aperto, come dicevamo, ha una lunga storia. Infatti, in passato questo metodo era impiegato in particolare per ottimizzare la cottura del pane ed ottenerlo più croccante. Il segreto era quello di intervenire ad un certo punto della cottura riducendo la temperatura, rimuovendo la ciotolina contenente l’acqua per poi proseguire la cottura aprendo solo in parte lo sportello del forno. In questo modo, oltre a sfruttarne il calore per gli ambienti di casa, il pane diventava croccante al punto giusto perché il metodo consentiva di far uscire il vapore riducendo l’umidità interna.

Il metodo corretto per raffreddare il forno di casa
Raffreddare il forno: perché tenerlo chiuso o aperto (cinelol.it)

In realtà questo metodo è, per l’appunto, indicato in fase di cottura del pane, ma non è consigliato per far poi raffreddare il forno. Infatti in questo modo si rischia di andare a danneggiare i mobili della cucina più vicini all’elettrodomestico, con il rischio di rovinare le coperture o provocare reazioni chimiche a contatto con i materiali sensibili agli sbalzi termici. Allo stesso modo occorre dire che lasciare lo sportello chiuso – una volta finito di usarlo – non provocherà danni al forno; peraltro i modelli moderni sono dotati di speciali ventilatori a flusso incrociato che permettono di evitare la formazione di condense interne facendo uscire aria calda ed umidità.

Il metodo migliore consiste dunque nel tenere il forno chiuso oppure totalmente aperto. Nel secondo caso il calore verrà sprigionato rapidamente e l’ambiente verrà anche riscaldato. Con una dispersione più uniforme del calore, i mobili e le superfici, inoltre, non verranno danneggiati.

 

Impostazioni privacy