The LEGO Movie 2 – Una nuova avventura è un film d’animazione del 2019 diretto da Mike Mitchell, seguito diretto del film The LEGO Movie (2014).
Trama:
Subito dopo la sconfitta di Lord Business da parte di Emmet, una nuova minaccia incombe su i nostri eroi. La minaccia in questione viene niente di meno che dal sistema sorellare da parte degli alieni Duplo, facendo diventare tutto l’universo LEGO una grossa landa desolata post-apocalittica.
Un giorno però ci fu un nuovo attacco da parte di una navicella aliena, che rapisce Lucy, così Emmet decide di andarla a salvare e di porre fine a questa guerra una volta per tutte.
Due parole prima di iniziare con la Recensione:
La LEGO ora mai la conosciamo, è sempre riuscita a rimanere sulla cresta dell’onda anche grazie alla sua capacità di adattarsi sempre ai vari cambiamenti del mercato.
Uno di questi cambiamenti è sicuramente quello dei videogame dove la LEGO ci entrò a partire dal 1997 con LEGO Island, nel cinema invece abbiamo visto fare il suo debutto solo nel 2003 con il primo lungometraggio Bionicle: La maschera della luce, ma è solo nel 2014 con The LEGO Movie che si afferma nel mondo cinematografico. Io stesso ero scettico riguardante quel film, pensando che fosse una pellicola realizzata per un pubblico di piccolissimi come per il precedente, mai idea fu più sbagliata, infatti più andavo avanti nella visione e più mi rendevo conto che era un film adatto a tutti sia grandi che piccoli.
The LEGO Movie 2 un film semplicemente stupendo:
Dopo questa piccola parentesi parliamo ora del nuovo film della casa dei mattoncini colorati più famosa al mondo, The LEGO Movie 2: Una nuova avventura.
Come da titolo il film si potrebbe riassumere tutto in un unica parola, ma risulterebbe troppo riduttivo, quindi vediamo insieme quali sono i lati positivi e negativi di questa nuova pellicola targata LEGO.
Partiamo con i lati positivi, il film è adatto a tutti sia grandi che piccoli, anche se quest’ultimi potrebbero trovare difficoltà a capire molte delle citazioni presenti nel film, ad esempio: Mad Max, He-Man, Jurassic World, Ritorno al Futuro e tanti altri.
Ma la bellezza del film non si trova solo nelle molteplici citazioni più o meno palesi all’interno, ma anche per una trama avvincente ed emozionante che saprà tenervi incollati allo schermo per tutta la durata del film. A differenza del primo film in questo The LEGO Movie 2 troviamo più brani musicali che non risultano mai fuori luogo e sopratutto sono tutte orecchiabili e coinvolgenti, tanto che vi troverete a muovervi a ritmo di musica senza che voi ve ne accorgiate.
Per il resto credo che Mitchell abbia fatto un ottimo lavoro riuscendo a gestire in maniera eccelsa un numero enorme di personaggi, dando ad ognuno di loro la giusta caratterizzazione espandendo ancora di più l’immenso universo del primo film.
Come per gli altri film la regia è sempre ottima ed il comparto grafico ed artistico stupendo, tanto che alle volte vi dimenticherete vi sembreranno pezzi di plastica veri quelli sullo schermo anziché CGI.
Per quanto riguarda i lati negativi a mio avviso non se ne trovano facilmente, forse l’unico vero contro è che questo film rispetto al primo non innova e che quindi chi non ha amato i precedenti film LEGO non amerà neanche questo.
Conclusioni:
Insomma come avrete capito reputo questo The LEGO Movie 2: Una nuova avventura un film da non perdere sia per tutti gli amanti dei film d’animazione sia per tutti quelli che cercano un film divertente e spensierato, sopratutto adatto a tutte le fasce d’età.