Twitter, la rivoluzione che nessuno si sarebbe aspettato: Musk fa la gioia dei pirati

Twitter ora ti consente di caricare video fino a 2 ore ed è pieno di film piratati.
Diversi utenti hanno approfittato.

Si tratta del fatto che la versione premium dell’applicazione consente agli utenti di pubblicare video fino a 8GB per caricare contenuti multimediali con Copyright. La verifica Blue su Twitter non è l’unico vantaggio offerto dal servizio di pagamento Blue della piattaforma.

Twitter mappa
Twitter, cambia tutto (CineLol)

Sono presenti funzioni esclusive come la possibilità di scrivere lunghi tweet senza dover creare thread o caricare video di buona qualità fino a due ore. Quest’ultima funzionalità menzionata viene utilizzata per pubblicare dei film piratati proprio nella loro interezza. Cerchiamo di entrare nel dettaglio per capire meglio cosa accade in Twitter e come si stanno comportando alcuni utenti in merito al caricamento dei video.

I video caricati e le violazioni

@coinbilly_ è uno degli abbonati premium che si è maggiormente distinto per questa pratica. Ha iniziato caricando il primo film di Shrek e, dopo il successo della pubblicazione, ha fatto lo stesso con il secondo. Quando li ha pubblicati, i video non duravano due ore, quindi ha dovuto suddividere il filmato in parti diverse, ma non così tante come se l’avesse caricato in blocchi di 140 secondi.

Twitter logo
Rivoluzione Twitter (CineLol)

Shrek 3 stava arrivando da molto tempo, tuttavia l’annuncio di Elon Musk che gli abbonati Blue ora avrebbero ricevuto 8 gigabyte di download lo ha incoraggiato a farlo. Infatti, @coinbilly_ ha risposto direttamente al proprietario dell’app: “A quel paese. Il terzo Shrek”. Da allora il lungometraggio di 93 minuti è stato rimosso dalla piattaforma e al suo posto appare un messaggio che afferma che il contenuto multimediale “è stato disabilitato in risposta a un reclamo del detentore del copyright”.

 

Questo utente non è l’unico che ha caricato interi film sfruttando il suo abbonamento premium a Twitter. Qualche settimana fa, qualcuno ha pubblicato Super Mario Bros, un film uscito di recente che molti stavano aspettando ed è ancora visibile in molti cinema. Sebbene da allora sia stata eliminata, la versione pirata è stata vista ben 9,3 milioni di volte. Un numero davvero molto consistente di utenti che lo hanno visto.

Il dato sorprendente è che alcuni utenti hanno riferito di aver visto anche altri titoli, come Top Gun: Maverick, Il gatto con gli stivali e Avatar: The Way of Water. Diversi film durano circa tre ore, ma possono essere pubblicati in due parti in un thread. Anche se Twitter rimuove rapidamente i lungometraggi piratati, ci sono milioni di persone che riescono a vederli prima.

Gestione cookie