Twitch fa più di un passo avanti, tante novità clamorose: utenti e streamer soddisfatti

La piattaforma di streaming in diretta Twitch è pronta a rinnovarsi con alcuni aggiornamenti che fanno felice utenti e streamer. 

La piattaforma streaming in diretta di proprietà di Amazon.com, tiene incollati agli di computer, smartphone e smart tv milioni e milioni di utenti ogni giorno intenti a guardare e a sostenere i loro creator preferiti.

Novità Twitch 2023
Twitch, novità per utenti e streamer (Foto Canva)

Nello specifico si chiamano streamer, coloro che si piazzano davanti alla telecamera e parlano, discutono, giocano ai videogame insieme ai loro follower che per sostenerli pagano un abbonamento o fanno delle vere e proprie donazioni in denaro.

Dall’arrivo della pandemia, quando gran parte della popolazione mondiale è stata costretta al lockdown a casa, a oggi, Twitch è cresciuto sensibilmente anche se sia gli utenti che gli streamer hanno spesso lamentato criticità per quanto riguarda le funzionalità della piattaforma.

Nel corso dell’edizione 2023 che si è svolta a Parigi del TwitchCOn, la convention organizzata da Twitch Interactive che riunisce creato e fan, Amazon ha allora deciso di presentare diverse novità che andranno ad aggiornare la struttura del sito rendendone più facile la fruibilità.

Questo rinnovamento andrà in soccorso degli utenti, ma anche degli streamer meno conosciuti che avranno più possibilità di mettersi in mostra al grande pubblico. Ecco le novità più importanti presentate dall’azienda.

Twitch si rinnova, le novità che fanno felici utenti e streamer

Le storie sono uno dei contenuti più apprezzati da parte degli utenti dei social media, ed ecco allora che anche Twitch ha deciso di inserire questa funzione all’interno del proprio servizio. Non è stata ancora spiegata la lunghezza delle clip, ma è scontato che ci sarà una durata come già accade per altri social come Instagram, Facebook e WhatsApp. Questa nuova funzione dovrebbe arrivare nel mese di ottobre 2023.

Nel corso del TwitchCon di Parigi è stato poi presentato il Discovery Feed, che punterà a promuovere e a far conoscere agli utenti gli streamer meno famosi, anche quando sono offline, che avranno così quella visibilità che prima era a disposizione solo dei big. Non c’è una data precisa per questa funzionalità, ma è stato indicato l’autunno come macro periodo per il lancio.

Novità Twitch 2023
Twitch, le novità presentate al TwitchCon (Foto ufficiale Twitch)

Per i creator sarà inoltre disponibile una nuova modalità per l’editing delle clip delle live, sia da pc che da mobile, la possibilità di esportare i video in formato verticale così da poterli condividere in modo diretto su TikTok a partire da agosto 2023.

L’ultima grande novità è quella che riguarda il nuovo Chat Countdown Timer. Di cosa si tratta? Di un nuovo metodo per la gestione degli annunci pubblicitari. Agli streamer verrà mostrato un timer relativo alla messa in onda della pubblicità e sarà così lui stesso manualmente a poter decidere se silenziarla o posticiparla. Questa nuova funzione sarà disponibile entro fine luglio 2023. Ma non ci saranno solo queste novità, tutte le altre, quelle intese come “minori”, sono state pubblicate nel blog ufficiale di Twitch.

Impostazioni privacy