Trattamenti antirughe, a che età iniziare con la prevenzione? La risposta non è così scontata

Anche la pelle invecchia. Ci sono però dei trattamenti antirughe, che è possibile iniziare da una certa età in poi per fare prevenzione.

Prima o poi, le rughe fanno la loro comparsa sul viso di tutti. Non c’è un’età specifica in cui queste compaiono: ci sono persone, infatti, che iniziano a mostrare i primi segni attorno ai vent’anni. Altre invece, dai trent’anni in poi. Si tratta di un effetto che varia a seconda di diversi fattori, tra cui lo stile di vita, l’esposizione ai raggi solari e all’inquinamento o in base alla tipologia della cute.

rughe sul viso
A che età cominciare a combattere la comparsa delle rughe – cinelol.it

Spesso ci si domanda, quindi, a che età sia necessario iniziare con la prevenzione e i trattamenti antirughe. Ci sono varie creme adatte allo scopo. Scopriamo di più in merito.

A che età iniziare la prevenzione antirughe

La prima domanda a cui rispondere è: quando cominciare con i trattamenti antirughe? Come detto, ci sono vari fattori da tenere in considerazione quando si parla di invecchiamento della pelle: basti pensare ai raggi UV, allo stress, a uno stile di vita non sano, all’inquinamento o al consumo di tabacco e alcol. Certamente, anche una pelle sensibile può invecchiare più velocemente.

Tenendo in considerazione vari fattori, dunque, si potrebbe dire che una crema antirughe andrebbe applicata già a partire dai venticinque anni circa. La prevenzione è, infatti, importante per contrastare l’insorgere dei segni dell’età. Sarebbe, dunque, opportuno ricorrere a una crema giorno idratante, oppure a un semplice siero per il contorno occhi.

crema per combattere le rughe
E’ bene iniziare presto con la prevenzione contro le rughe – cinelol.it

Naturalmente, il processo della comparsa di rughe può essere semplicemente rallentato e non certo fermato del tutto. Inoltre, sul viso possono verificarsi perdita di elasticità della cute e macchie. Per contrastare la comparsa di rughe è, certamente, necessario cercare di seguire uno stile di vita il più sano possibile, ma anche utilizzare – come detto prima – una crema idratante e un siero seboregolatore, così da contrastare i punti neri e mantenere fresca la pelle.

Una volta superati i quarant’anni poi, si potrebbe utilizzare un siero rigenerante di alta qualità, che abbia degli ingredienti specifici contro l’avanzamento dell’età. Naturalmente, ogni crema va scelta in base al tipo di pelle che si ha: pelle secca, pelle grassa, pelle acneica o mista. Ci sono sostanze che non dovrebbero mancare dalle creme antiage come l’acido ialuronico, il retinolo, l’acido ferulico e la vitamina C, che aiuta a mantenere una pelle tonica e luminosa.

Impostazioni privacy