Ti sei addormentato di nuovo sul divano, vero? Ecco i rischi che corri

Se ti capita di addormentarti spesso sul divano, sappi che potresti correre una serie di rischi. Ecco quali 

Se ti sei addormentato per l’ennesima volta sul divano dopo aver cenato, sappi che è un’abitudine che non fa propriamente bene.

Dormire sul divano: i rischi che corri
dormire sul divano-cinelol.it

Capita, infatti, di cenare, mettersi a guardare la tv e poi crollare per la stanchezza sul divano di casa. Poi passano ore, ci si ritrova addormentati sul divano, e ci si alza per andare a letto.

Questo succede a tantissime persone, ed è meglio prestare attenzione, perché non è una pratica sana, che vi potrebbe fare incorrere in dei rischi. Se ci si addormenta in sala, sul divano, si rischiano mancanza di supporto, scarso allineamento della colonna vertebrale, oltre al fatto che è anche poco igienico.

La ragione è che la gran parte dei divani sono progettati per essere confortevoli ma non a lungo termine, in quanto non sono in grado di dare quel supporto adeguato per la schiena e per colonna vertebrale.

Il punto è che venendo a mancare tale supporto, si può creare una tensione muscolare eccessiva dalla parte del collo e nell’area lombare.

In sostanza, si può incorrere in un torcicollo dopo un po’. Invece, nel lungo periodo, potrebbero manifestarsi crampi al collo, schiena e sedere.

Addormentarsi sul divano: perché non è igienico

Ma non è tutto. Addormentarsi sul divano potrebbe anche farti essere soggetto a russare, svegliarsi in modo più frequente, sempre perché non c’è un supporto adeguato.

Dormire sul divano, perché non è igienico
Dormire sul divano-cinelol.it

E ancora, una volta sveglio, potresti avere una sensazione di stanchezza, e questo può essere dovuto essenzialmente a interruzioni del sonno durante la notte o alla mancanza di spazio per muoverti liberamente e assumere posizioni più comode.

Inoltre, potresti anche rischiare di cadere o incidenti mentre dormi. Potresti scivolare dal divano, in particolare se non stai dormendo in modo rilassato, ma provi una certa agitazione.

Per questo è importante dormire a letto, per un sonno di qualità. Infine, c’è la questione igienica. Dormire sul divano è poco igienico. Quando ci si mette a letto, sappiamo che le lenzuola vengono cambiate con una certa frequenza. Ma il divano? Lo pulisci altrettanto spesso? Potrebbero esserci peli, residui di alimenti, macchie, e questo potrebbe favorire il proliferare di batteri.

Ecco perché non è assolutamente buona abitudine addormentarsi sul divano. Un buon sonno ristoratore è opportuno farlo comodamente nel proprio letto, con lenzuola pulite e un buon materasso comodo.

Impostazioni privacy