Test di logica, una mano non ha nulla a che vedere con le altre: per quale motivo?

In questo test di logica c’è un intruso nascosto in piena vista. Sarai in grado di trovarlo e di motivare la tua risposta?

Come te la cavi con la logica? Questi particolari test sono pensati per valutare le tue capacità di ragionamento e di problem solving, ma non solo. Mettersi alla prova regolarmente con questi rompicapo infatti potenzia le nostre abilità logiche, rafforzando le capacità di ragionare in modo coerente e sviluppando la creatività.

Test logica trova l'intruso
Guarda con attenzione queste mani: riuscirai a trovare l’intrusa? (cinelol.it)

Il test di logica qui presente è un classico “trova l’intruso”: dovrai osservare con attenzione l’immagine iniziale, dove sono presenti cinque mani diverse. Il tuo obiettivo è trovare l’intrusa tra queste, non tirando a indovinare ma dando un senso logico alla tua scelta. Non farti ingannare dalle apparenze e prova a trovare la motivazione giusta.

In media, le persone che riescono a risolvere questo test impiegano circa 30 secondi per dare la risposta esatta. In base alle tue capacità il tempo può essere inferiore o maggiore a questo numero, però puoi prenderlo come riferimento. Mi raccomando, concentrati a dovere e cerca di capire il filo logico che si nasconde dietro all’immagine.

Test di logica: la soluzione

Una volta che ti senti pronto puoi iniziare a studiare l’immagine iniziale, osservando le mani con molta attenzione. Cosa noti di “sbagliato”? Qual è la criticità presente nel filo logico che lega tutte le mani? Con un pizzico di fortuna e un’intuizione vincente, dovresti riuscire a risolvere questo test senza particolari problemi. Quando pensi di aver indovinato, o semplicemente vuoi arrenderti, puoi scorrere in basso per controllare la soluzione.

Test logica trova l'intruso soluzione
Ecco l’intruso del test di logica: sei riuscito a capire il motivo? (cinelol.it)

In molti purtroppo cadono nel tranello e rispondono 4, poiché al primo sguardo sembrerebbe che ad ogni numero corrisponda lo stesso numero di dita. In realtà, il filo logico che lega tutte le mani non è questo, ma è molto più nascosto. Guarda il numero delle dita di ogni mano: 1 nella prima, 2 nella seconda, 3 nella terza, 1 nella quarta e 5 nella quinta. Come puoi ben vedere dall’immagine della soluzione, la risposta esatta è la numero 2. Il motivo? Perché la mano numero 2 è l’unica che mostra un numero pari con le dita.

Sei riuscito ad arrivarci da solo? Il test era subdolo e poteva trarre facilmente in inganno, quindi non preoccuparti se non sei riuscito a dare la risposta esatta. La spiegazione potrebbe allenarti a pensare fuori dagli schemi, e prendere in considerazione tutti i dettagli la prossima volta.

Impostazioni privacy