I social sono teatro di numerose tendenze, ma attenzione alla nuova moda di spiare il profilo degli ex. Quali rischi si corrono
I social sono ormai da anni teatro di varie mode e tendenze, alcune divertenti, altre più pericolose e da evitare.
Una nuova tendenza sta spopolando sui social, ma con sé porta anche una serie di rischi. Questo fenomeno si chiama likeing, e attualmente è molto frequente nel nostro Paese. Con i profili aperti e la possibilità di vedere tante cose delle persone, fare due più due non è poi così difficile. Ma vediamo nello specifico che cos’è questa pratica.
Nel dettaglio, consiste nello spiare il profilo social dell’ex partner e vedere chi mette like. Dopodiché, si va a vedere il profilo della persona che ha lasciato il “Mi piace” e si iniziano a valutare le interazioni tra i due, per capirne di più. Il likeing è un fenomeno ossessivo di gelosia social e in Italia è molto praticato, soprattutto da coloro che vengono lasciati dal proprio partner.
A farlo notare e a parlarne su una delle piattaforme social più utilizzate in assoluto, ossia TikTok, è stato lo scrittore Igor Nogarotto, che ha scritto il libro “Manuale per cuori spezzati”.
Likeing: in che cosa consiste questo fenomeno
Le persone che praticano quest’azione, si recano sul profilo del proprio ex partner, guardano i like che l’ex riceve sul suo post, e poi, per ogni persona che mette il mi piace, vanno a vedere sul suo profilo di chi si tratta.
Una volta sul profilo di chi ha messo il like, scorrono le varie foto per capire chi sia ma anche per controllare se il suo ex o la sua ex, ha messo parecchi like o lasciato commenti sul profilo di quella persona.
In sostanza, si cerca di comprendere se l’ex partner, dopo aver chiuso la relazione, si è già buttato in una nuova frequentazione. A far emergere questo fenomeno a livello mediatico su questa nuova ossessione social è stato il suddetto scrittore Igor Nogarotto. L’autore ha detto di aver individuato questa tendenza anche grazie ai racconti di persone che lo seguono e leggono i suoi libri, che praticano il likeing.
Lo scrittore, autore del volume “Manuale per cuori spezzati”, raccomanda tecniche per riconquistare l’ex, e mette in evidenza diversi modi di manipolazione emotiva e fenomeni ossessivi che hanno luogo sui social. Social che ora sono divenuti teatro anche di modi per affrontare la fine di un rapporto amoroso.