Svelato il segreto: quando è il momento migliore per allenarsi? Mattino, pomeriggio o sera?

Allenarsi è sempre un toccasana per il benessere psico-fisico, ma quali sono le ore migliori per ottenere più risultati in minor tempo? Le risposte dei Personal Trainer 

L’allenamento è importante e i medici non sanno più come ricordarcelo. Nelle nostre vite frenetiche che ci portano a stare tante ore seduti in ufficio davanti al pc, l’allenamento è fondamentale per riuscire a rimanere in salute e mantenere un buon equilibrio psico-fisico. Ognuno dei noi ha ritmi di vita differenti: c’è chi è iperattivo chi invece fa fatica a stare al passo con gli impegni quotidiani.

Allenamento, quali sono le fasce orarie migliori secondo i PT
Allenamento, quali sono le fasce orarie migliori – cinelol.it

Per valutare un buon allenamento è anche importante ascoltarsi, spesso esagerare quando il corpo non ce la fa può portare pochi benefici e molti più problemi. Prima di tutto quindi è importante capire qual è l’allenamento più idoneo da caso a caso: a volte anche una semplice corsa al mattino potrebbe essere la soluzione. Poi bisogna sicuramente valutare gli impegni quotidiani: dal lavoro, alla famiglia, fino ai servizi per la casa, ritagliarsi del tempo libero è difficile. Chi ha iniziato ad allenarsi da poco si chiede di frequente quale sia la fascia oraria più giusta da tenersi libero per ottimizzare i risultati, ma esiste realmente un orario più ‘giusto’ di un altro?

Qual è l’orario più giusto per ottenere un allenamento più efficace? Cosa consigliano i Personal Trainer sulla questione

A raccontare come funziona l’allenamento per fasce orarie sono proprio i personal trainer. Per quanto riguarda la mattina, per esempio, il beneficio sta nel fatto che il corpo è molto più attivo e risponde facilmente agli sforzi, dall’altra parte risulta però difficoltoso scegliere questa fascia oraria se si hanno orari lavorativi che comprendono anche le prime ore del mattino. Per quanto riguarda il pomeriggio, il corpo è già ‘riscaldato’ perché si sta muovendo dalla mattina, il che rende più agevole i movimenti; d’altra parte però può essere un problema il fatto che diventi difficoltoso gestire lavoro e sport in orari troppo vicini, soprattutto dopo una lunga giornata lavorativa.

Allenamento, quali sono le fasce orarie migliori secondo i PT
Allenamento, quali sono le fasce orarie migliori – cinelol.it

Infine, per quanto riguarda la sera, si è consapevoli che l’allenamento potrebbe portare a insonnia, ma anche cattiva digestione considerando il fatto che si dovrà cenare post allenamento a orari che superano quelli consigliati dai medici per il pasto serale, ma è anche il momento della giornata in cui si è più liberi. In definitiva quindi, quando bisogna allenarsi? La verità è che siamo tutti così diversi che non è possibile generalizzare, ma è importante fare luce su pro e contro di ogni fascia oraria e cercare di incastrare lo sport agli impegni della nostra vita quotidiana.

Impostazioni privacy