Spider-Man, svelato il costo di produzione: la cifra è da capogiro

Spider-Man: Across the Spider-Verse è arrivato nelle sale cinematografiche: ma sapete quanto è costato per produrlo? La cifra à da capogiro. 

L’attesa è finita, il film è arrivato nelle sale cinematografiche italiane che dall’1 giugno hanno cominciato a proiettare il sequel di Spider-Man: Un Nuovo Universo. Ci si aspetta tanto dal proseguo della pellicola uscita nel 2018 e che ha trionfato agli Oscar vincendo la statuetta come “Miglior Film d’Animazione”.

Il trailer ha tenuto sulle spine i tantissimi fan di Miles Morales, l’Uomo Ragno dalla tuta nera pronto a vivere nuove avventure con la compagna ragnesca Gwen Stacy in giro per il Multiverso.

Spider-Man: Across the Spider-Verse costi produzione
Spider-Man: Across the Spider-Verse, costi di produzione (Foto Instagram)

Sullo schermo saranno presenti tantissime versione di Spider-Man, ognuna proveniente da un universo differente. Le varianti saranno un’enormità, ma a darne un numero preciso è stato Justin Thompson, uno dei tre registi di Spider-Man: Across the Spider-Verse, che ha rivelato che saranno 280 i supereroi ragno presenti nella pellicola. Di questi, però, “solo” 100 avranno un loro nome specifico e un ruolo di rilievo mentre le altre faranno esclusivamente da contorno ai protagonisti.

Secondo le ultime indiscrezioni, questo secondo capitolo della saga durerà circa 2 ore e 20 minuti, circa 30 minuti in più rispetto al primo. In questo modo, Across the Spider-Verse diventerà la pellicola d’animazione più lunga mai realizzato finora da uno studio di Hollywood.

Ma Sony Pictures, casa di produzione del film, quanti milioni ha sborsato per produrre questo nuovo lungometraggio animato? La cifra è da capogiro, con il colosso statunitense che tiene le dita incrociate sperando di rientrare nella maxi spesa fatta.

Spider-Man: Across the Spider-Verse, svelato il costo di produzione del film

Secondo quanto riportato dal The Hollywood Reporter, la cifra spesa da Sony Pictures per Spider-Man: Across the Spider-Verse supera quella versata per il primo capitolo della saga. La casa di produzione avrebbe infatti sborsato circa 100 milioni di dollari, non tenendo conto delle spese di marketing, uno dei budget più alti di sempre per una pellicola di animazione.

Un Nuovo Universo, invece, era costato circa 90 milioni, quindi 10 in meno rispetto al film al cinema da questo 1 giugno. L’esordio nelle sale cinematografiche di Miles Morales aveva però giustificato l’esborso incassando al botteghino oltre 384 milioni di dollari.

Costi Spider-Man: Across the Spider-Verse
Spider-Man: Across the Spider-Verse, i costi del film (Foto Instagram)

Il criterio generale che viene usato dalle case di produzione per calcolare i guadagni si basa sul fatto che incassando il doppio del budget speso si arriva al punto di pareggio; tenendo conto che le spese aumentano vertiginosamente con l’ingresso di marketing e distribuzione.

Conti alla mano, quindi, Spider-Man: Across the Spider-Verse dovrà guadagnare 200 milioni di dollari al botteghino mondiale solo per pareggiare il budget speso per la produzione, pubblicizzazione e distribuzione. Ma vista l’attesa per il film, non ci sarà da disperare per Sony che potrebbe incassare ben oltre i 400 milioni del primo capitolo della saga.

Gestione cookie