I sequel sono davvero necessari? I film cult la cui legacy è stata distrutta dal secondo capitolo

Sono tanti i film cult distrutti dal loro secondo capitolo: non sempre i sequel risultano vincenti, lasciando il pubblico con l’amaro in bocca. Scopriamone alcuni che si sono distinti per essere stati dei flop.

Nella storia del cinema sono tante le pellicole che hanno raggiunto un enorme successo, protratto nel tempo. Si tratta di opere cinematografiche che hanno raccolto un gruppo di affezionati, tanto da diventare icone sociali: è proprio a fronte di questi consensi massicci che sono così riconosciute come cult.

I sequel che hanno distrutto i primo film
Andare al cinema (Pexesl) – Cinelol.it

I film che rientrano nella categoria dei cult hanno segnato intere generazioni, diventando punti di riferimento di determinati periodi storici. Spesso vengono visti e rivisti dai loro appassionati, ma anche da chi desidera farsi una cultura cinematografica.

A fronte del grande successo riscosso, non mancano casi in cui registi e produttori scendo di nuovo in campo, nella speranza di replicare il risultato raggiunto con il film cult, producendone così un sequel. Se in alcuni casi questa è stata una decisione vincente, in altri un po’ meno. Ci sono pellicole cult il cui sequel è finito nel dimenticato e alcune in cui ha perfino distrutto la loro legacy.

Film cult: le pellicole distrutte dal secondo capitolo

Sequel, remake e saghe sono ormai protagonisti sul grande schermo. L’industria del cinema d’altronde è una macchina inarrestabile e i suoi addetti, spesso, quando vedono che una cosa funziona e ha successo sono spinti a cavalcarne l’onda. Negli anni questo ha portato a trascinare le pellicole per le lunghe, con secondi capitoli che in diversi casi sono stati un vero e proprio flop, arrivando perfino a rovinare la reputazione del primo film da cui si era partiti.

"Highlander", il sequel è un flop
Highlander (Facebook) – Cinelol.it

Tra i sequel che sono stati un fiasco c’è quello del film cult “Highlander”. Girato nel 1986, vede Christopher Lambert interpretare i panni di un eroe appartenente a un gruppo di guerrieri immortali. Il film ha raggiunto un enorme successo, tanto che nel 1991 si percorre la strada del sequel, dando vita al secondo capitolo sotto il titolo di “Highlander-Il Ritorno”. Ma questa volta le cose non vanno come sperato. In particolare per molti il problema di questo ritorno sarebbe la sua trama, poco convince e contraddittoria rispetto al primo film.

Spostandosi nell’universo delle commedie, un sequel di un famoso film iconico è stato un insuccesso. Stiamo parlando di “Mean Girls”, pellicola del 2004 che narra le avventure di un gruppo di liceali, capace di conquistare tutti gli adolescenti, tanto da essere diventata uno dei teen movie più visto. Nel 2011 sbarca sugli schermi “Mean Girls 2”, alla cui vista i fan ne rimangono molto amareggiati. Il secondo episodio della pellicola si è beccato innumerevoli critiche. In particolare non ha convito il suo cast sottotono e alcune delle sue scene, animate da circostante trite e ritrite.

Altro sequel fallimentare è stato quello della famosa parodia a tema moda “Zoolander” del 2001, girato dopo 15 anni, la cui ironia questa volta non ha fatto breccia nel cuore del pubblico. C’è poi “Space Jam”, film iconico degli anni Novanta diventato celebre per il suo mix tra realtà e animazione, il cui secondo capitolo uscito nel 2021 è stato un fiasco, non riuscendo a stupire gli spettatori come la prima pellicola.

Gestione cookie