Se volete fare un salto indietro nel tempo andate in questo borgo: vi sembrerà di essere nel medioevo

Chiunque voglia fare un salto indietro nel tempo può optare di visitare un bellissimo borgo che sembrerà di essere medioevo: ecco dove si trova.

Tutti coloro che avrebbero voluto conoscere l’ambiente medievale possono tranquillamente recarsi in un pittoresco paese italiano. È facile arrivarci ed è famoso in tutta le penisola proprio per la sua storia e per una delle manifestazioni più attese dai cittadini.

Borgo Medioevo: dove si trova
Un bellissimo borgo medievale in Itali – CineLol.it

“Avrei voluto vivere nel…”, quante volte è stata detta questa frase? Almeno una volta nella vita ognuno di noi si è ritrovato a conoscere sui libri o in televisione un’altra epoca nella quale si voleva vivere o conoscere dal suo interno. Una delle epoche più conosciute e citate è il Medioevo, costituito da un periodo di circa mille anni che vanno in modo approssimativo dal V secolo al tardo XV secolo.

La cosa incredibile è che, nonostante siano passati tantissimi secoli, in Italia c’è un paese medievale davvero suggestivo. Sono in tanti che decidono di andare a visitarlo, soprattutto quando in programma c’è uno degli eventi più preparati e attesi dalla popolazione. La località si trova in Toscana ed è facilmente raggiungibile.

Borgo del Medioevo in Toscana: un tuffo nel passato per i turisti

L’Italia è piena di borghi suggestivi, uno dei più fortificati e significativi del territorio si trova in Toscana ed è Monteriggioni. Un luogo rimasto intatto nel tempo, come se i secoli non fossero mai passati su quella bellissima collina dove domina circondato da un paesaggio meraviglioso.

Borgo Medioevo: festa Monteriggioni
La festa medievale di Monteriggioni è famosissima (Fonte foto: Instagram @monteriggionimedievaleofficial) – CineLol.it

Il paese medievale si trova in provincia di Siena, a metà strada tra la città e il Colle Val d’Eisa, ed è stato costruito dai senesi tra il 1213 e il 1219 come obiettivo difensivo data la sua posizione strategica sul territorio, dato che consentiva alla città di controllare sia il Colle Val’d’Elsa che la Staggia.

Una delle cose più belle è che, ogni anno, viene realizzata la Festa Medievale di Monterrigioni, dove i cittadini rievocano il tempo medievale. Una sorta di vero tuffo nel passato all’epoca medievale, dove le strade si riempiono di persone vestite a tema, con artigiani, popolani in costume e nobili cavalieri che regalano un’atmosfera unica.

Coloro che vanno a visitare il paese durante la manifestazione si troveranno sommersi da danze e performance dal vivo, con musica, teatro e spettacoli. C’è anche una rievocazione di duelli e poi anche cantastorie, acrobati e tamburini. Non mancano nemmeno le osterie dove assaporare i piatti tipici.

Gestione cookie