Non puoi non indovinarlo: è l’archeologo più famoso del mondo | Ma di che film si tratta?

Il personaggio fu ideato negli anni ’70, in sala è stato tra i più amati. L’ultimo film della saga a lui dedicata è uscito da pochissimo.

Era il 1973 quando un giovane regista alle prime armi che poi sarebbe diventato una leggenda di Hollywood ideò una delle figure più iconiche del cinema. Solo grazie all’aiuto di un altro gigante dell’industria è riuscito a concretizzare il progetto che aveva in mente. Un archeologo che è un po’ impeccabile professore dietro la cattedra e un po’ avventuriero in cerca di reperti e civiltà ormai dimenticate.

Riconosci questo personaggio? E' l'archeologo più famoso del cinema
È stato uno dei personaggi più amati della storia del cinema, i fan più sfegatati l’avranno già riconosciuto – cinelol.it

La prima pellicola della saga in realtà uscì solamente otto anni dopo, nel 1981, diventando ben presto uno dei franchise più amati della storia. Basti pensare che riuscì a incassare una cifra iperbolica quell’anno al botteghino: circa 330 milioni di dollari. Non solo, perché oltre al successo di pubblico riscontrò anche i favori della critica, guadagnando diversi riconoscimenti. Avete capito di chi stiamo parlando?

L’archeologo più famoso della storia del cinema: hai capito chi è?

Il borsalino, la frusta e la giacca di pelle. Non è servito molto per diventare una leggenda del cinema a Harrison Ford, per la sua carriera è stata una vera e propria benedizione, visto che fu presto proiettato nell’Olimpo dei più grandi grazie a questa saga. La passione per le avventure di questo personaggio non si è mai esaurita, tanto che anche quest’anno nelle sale è uscito l’ennesimo capitolo – in totale ne sono stati prodotti cinque.

Di chi si tratta in questa foto? Un archeologo leggendario che ha fatto la storia del cinema
Harrison Ford nei panni di Indiana Jones per il primo film della saga intitolato I predatori dell’arca perduta del 1981 – cinelol.it (fonte foto YT @Paramount Movies)

Stiamo parlando ovviamente di Indiana Jones, all’anagrafe Henry Walton Jones Jr., figura che venne in mente a George Lucas nel 1973, ancor prima di iniziare a fare sul serio nel mondo del cinema – il suo American Graffiti è proprio di quell’anno. Il primo film si intitola I predatori dell’arca perduta, è stato diretto da Steven Spielberg che ricevette l’input da Lucas nel 1977. Poi un lavoro meticoloso sulla sceneggiatura per confezionare un capolavoro insieme anche a Lawrence Kasdan e Philip Kaufman.

Esordì nelle sale nel 1981 e riscosse un successo clamoroso, ancora oggi riesce a calamitare l’attenzione del pubblico. Sbancò il botteghino, riuscendo a imporsi per l’incasso maggiore, portando a casa oltre 330 milioni di dollari – e vincendo tra l’altro cinque Oscar. L’iconico archeologo nell’avventura d’esordio deve impedire che i nazisti mettano le mani sulla mitologica Arca dell’Alleanza, all’interno conteneva i frammenti delle tavole della Legge.

Impostazioni privacy