Non ci crederai mai, ma questi film sono tratti da storie vere

La lista dei film imperdibili è davvero lunga: alcuni di questi sono tratti da storie vere. Scopriamo i titoli più famosi ispirati a fatti davvero accaduti.

Il cinema è una forma artistica incredibile grazie alla quale vengono creati veri e propri capolavori senza tempo. Da quando nell’Ottocento i fratelli Louis e Auguste Lumière hanno proiettato per la prima volta una pellicola stampata in una sala davanti a un pubblico pagante, di passi in avanti ne sono stati fatti davvero tanti.

Guardare un film
Guardare un film (Cinelol.it)

Definita anche come settima arte, la cinematografia rappresenta un mondo ricco di fascino e di creatività nonché un’industria colossale, intorno alla quale ruotano tantissime persone, tra attori, registi, scenografi, tecnici e costumisti.

Dall’informazione, alla fantasia per passare alla divulgazione, l’universo del cinema regala emozioni uniche e lo sappiamo bene visto che appena abbiamo un po’ di tempo libero stacchiamo la spina guardando un bel film, fonte di divertimento, ma anche di apprendimento.

Tra i tanti titoli girati nel corso della storia del cinema, alcuni sono ispirati a opere letterarie, altri invece a vissuti di vita realmente accaduti: vediamo nel dettaglio alcuni film tratti da storie vere.

I film più famosi tratti da storie vere: i titoli da non perdere

Spettatori al cinema
Guardare un film al cinema (Cinelol.it)

Ci sono film che ci fanno commuovere, altri che ci fanno riflettere, altri ancora che ci spaventano. Ma ogni pellicola porta con sé un carico di emozioni notevole, visto che guardando le scene ci immedesimiamo nei loro protagonisti. E se quei personaggi avessero davvero vissuto quelle vicende? Per alcuni film è proprio così visto che ci sono innumerevoli copioni tratti da storie vere.

Tra le pellicole più da batticuore tratte da una storia vera troviamo “The Terminal” con Tom Hanks che interpreta un uomo rimasto imprigionato in un aeroporto, trasformatosi nella sua casa per mesi. Questa vicenda è davvero accaduta al rifugiato iraniano Merhan Nasseri rimasto bloccato per 18 anni in un aeroporto di Parigi per via di un problema burocratico.

Altro film cult tratto da una storia vera èProva a prendermi, girato nel 2002, con Leonardo DiCaprio nei panni di Frank Abbagnale, geniale truffatore davvero esistito. La pellicola è ispirata al romanzo autobiografico di Abbagnale “Catch Me if You Can”.

“Il discorso del Re”, il cui protagonista è Colin Firth, è un altro capolavoro tratto da una storia vera riguardante Re Giorgio VI e i suoi problemi di balbuzie, superati al fianco del logopedista Lionel Logue.

Una pellicola tratta da fatti realmente accaduti è poi “Il Caso Spotlight”, must-have per gli appassionati di giornalismo, riguardante le indagini del The Boston sull’archivesco Bernard Francis Law, responsabile di aver coperto innumerevoli casi di pedofilia avvenuti in molte parrocchie. L’inchiesta ha vinto il Premio Pulitzer di pubblico servizio.

Impostazioni privacy