Netflix, se usi l’account di un amico c’è una brutta notizia per te: presto lo vedrai

È partita la stretta di Netflix su chi possiede account condivisi con amici: presto non sarà più possibile farlo. 

Netflix è la più grande piattaforma streaming al mondo. Serie tv e film a volontà usufruibili per tutti gli abbonati, con una catalogo in continua crescita ed espansione. Basta pagare un abbonamento per avere sul proprio televisore, smartphone o pc un mondo di contenuti a cui attingere.

Netflix account condivisi
Netflix, stretta sugli account condivisi (Foto Ansa)

Da quando la piattaforma streaming è stata lanciata, in molti però hanno fatto i “furbetti” non pagando per intero il prezzo dell’abbonamento magari condividendolo con un amico una fidanzata/o e dividendo così le spese. Una pratica che ha portato Netflix, ovviamente, ad avere meno iscritti reali che guardano i contenuti e adesso l’azienda ha voluto dare un freno a questa situazione.

Dopo le prime manovre arrivate a inizio anno per bloccare la condivisione degli account, poi presto ritirate per le lamentale dei fruitori, ora la piattaforma “rossonera” ha deciso di forzare la mano e procedere con la stretta decisiva su chi utilizza dei profili in comune.

In questi giorni, infatti, i titolari di account Netflix si sono ritrovati una mail da parte del colosso dello streaming che “vieta” la condivisione del profilo con persona che non appartengono al nucleo familiare ricordando di non rendere nota a loro la password del profilo. Una decisione, questa, che avrebbe messo in difficoltà milioni e milioni di utenti.

Netflix, arriva la stretta sugli account condivisi

In comunicato ufficiale reso noto lo scorso febbraio, Netflix aveva parlato delle perdite dovute alla condivisione degli account dichiarando: “Più di 100 milioni di famiglie condividono il loro profilo, il che influisce sulla nostra capacità di investire in grandi film e serie TV”. E allora ecco che dopo qualche mese da quell’annuncio, l’azienda californiana è passata all’azione.

Nella mail arrivata a tutti i proprietari di un abbonamento Netflix, il colosso dello streaming ha specificato che l’account è destinato a un unico nucleo domestico, ovvero alle persone che vivono sotto lo stesso tetto e utilizzano la stessa linea internet. Tutti coloro che fanno parte di questo nucleo domestico possono guardare i contenuti dove desiderano che sia casa o in “movimento”.

Netflix account condivisi
Netflix, addio agli account condivisi (Foto Ansa)

Nel messaggio inviato da Netflix, vengono proposte anche le due soluzioni possibili. O si potrà aggiungere una persona a uno specifico abbonamento pagando il supplemento di 4.99 euro al mese in Italia, o trasferire il profilo della persona esterna su un proprio abbonamento così da non perdere le sue preferenze.

Gestione cookie