“Napoleon” arriva al cinema, ma in Italia c’è una cosa che solo qui si può avere, una chicca da veri appassionati

C’è grande attesa per “Napoleon” di Ridley Scott, con Joaquin Phoenix. Ma noi italiani abbiamo una grande fortuna…

Napoleone Bonaparte è senza dubbio una della figure più influenti della storia. Non a caso, è stato cantato sotto varie forme d’arte e la sua figura suscita tuttora grande interesse culturale. C’è grande attesa per l’uscita del film “Napoleon”, regia di Ridley Scott e protagonista Joaquin Phoenix. Ma c’è qualcosa che, invece, solo in Italia si può avere.

Grande attesa per l'uscita di "Napoleon"
Joaquin Phoenix protagonista di “Napoleon” foto: Ansa – (cinelol.it)

Nato ad Ajaccio, in Corsica, il 15 agosto 1769, e morto a Longwood, sull’Isola di Sant’Elena, il 5 maggio 1821, da qui la celebre poesia di Alessandro Manzoni. Napoleone Bonaparte, consegnato alla storia soltanto come Napoleone, è stato un politico e generale francese, fondatore del Primo Impero francese e protagonista della prima fase della storia contemporanea europea, detta “età napoleonica”.

Come detto, su di lui si è concentrata vasta produzione artistica, anche in tempi recenti. E c’è grande attesa per l’uscita del film di Ridley Scott, con Joaquin Phoenix protagonista, dal titolo, appunto “Napoleon”. Il film narra le vicende di vita di Napoleone, dalla sua rapida ascesa al potere fino alla sua caduta, passando per la storia d’amore con la moglie Giuseppina, le battaglie politiche e militari, gestite con tattiche e strategie visionarie e vincenti.

Napoleone: cosa si può avere solo in Italia

In tanti aspettano quindi quest’uscita. Ma in pochi (anche i cultori del mito napoleonico) sanno che c’è qualcosa che lo riguarda e che lo si può avere solo in Italia. Parliamo del “Passaporto Napoleonico”. Di cosa si tratta? Ve lo spieghiamo subito.

Passaporto Napoleonico: cos'è?
Ecco come avere il “Passaporto Napoleonico” foto: Ansa – (cinelol.it)

E’ un modo originale per visitare i luoghi legati all’Imperatore e vedere le bellezze dell’Isola d’Elba, dove Napoleone fu mandato in esilio. Attraverso un percorso culturale e naturalistico, si possono visitare diversi luoghi di importanza napoleonica e timbrare il proprio passaporto ogni volta che lo si è fatto. Completato il percorso, si potrà avere l’Attestato napoleonico presso l’Info Park Area o presso l’Info Point della Gattaia a Portoferraio.

Tra i luoghi di interesse, la Palazzina Napoleonica dei Mulini, la Villa Napoleonica di San Martino, il Porto di Marciana Marina, il Museo Mineralogico MUM, dove si trovano anche diversi oggetti appartenuti all’imperatore, la Spiaggia della Paolina, luogo amato da Napoleone, il Santuario di Monserrato, il Parco Minerario dell’Isola d’Elba e la Bandiera dell’Isola d’Elba, fatta preparare da Napoleone al suo arrivo e issata sul Forte Stella di Portoferraio il 4 maggio 1814, giorno dello sbarco dell’Imperatore.

Insomma, se anche tu sei un grande fan del mondo napoleonico, non solo dovrai vedere l’atteso film di Ridley Scott con Joaquin Phoenix, ma sicuramente anche visitare questi splendidi luoghi dell’Isola d’Elba per ottenere il “Passaporto Napoleonico”.

Gestione cookie