La montagna della Paramount è una vetta italiana? La risposta che ti stupirà

Tutti conoscono il logo della Paramount, si tratta di una montagna, ma sapete qual è?

La Paramount Pictures Corporation è una casa di produzione e distribuzione cinematografica statunitense. È stata fondata nel 1912 con il nome di Player Film e poi nel 1914 è passata al nome Paramount Pictures. La sede principale è a Los Angeles.

Logo Paramount
Logo Paramount montagna, ecco la verità (cinelol.it-instagram @paramount)

Si tratta di uno dei pochi studi cinematografici nati nel periodo del muto ad essere sopravvissuti. Insieme alla Paramount ci sono la Titanus, la Pathé, La Universal Pictures, la Gaumont e la Nordisk Film.

Il fondatore della Paramount è William Wadsworth Hodkinson. Nel 2011 la Paramount superò anche la Warner Bros con la sua storia di più di un secolo e gli oltre tremila film prodotti. Ma quello che incuriosisce è il logo, la montagna che appare da dove è nata?

La montagna della Paramount esiste?

La Paramount ha scelto una montagna per rappresentarsi, l’ha messa nel suo logo e oggi tutti la riconosciamo proprio per questo simbolo. Sono molte le ipotesi riguardo al logo della Paramount, alcuni sostengono che sia ispirata ad una vetta italiana. Nessun membro dell’azienda ha però mai confermato questa teoria.

Paramount Logo
Paramount Logo ecco la verità sulla montagna (cinelol.it-instagram @paramount)

Il primo logo della montagna fu disegnato a carboncino da Hodkinson negli anni ’10, la chiamò First Majestic Mountain. Fu da subito quello il logo scelto e si tratta anche del logo più antico della storia del cinema hollywoodiano che è sopravvissuto fino ad ora.

Le 24 stelle che circondano il logo rappresentano i 24 attori di allora che avevano un contratto con gli studi. Per quanto riguarda il motivo che ha spinto Hodkinson a disegnare una montagna ci sono varie teorie.

Alcuni ipotizzano che la montagna rappresenti il monte Ben Lemond o il monte Pfeifferhorn, che si trovano entrambi nello Utah dove Hodkinson ha trascorso la sua infanzia.

Un’altra ipotesi è invece che si tratti del monte Monviso in Italia, questa teoria è nata perché un operaio italiano avrebbe mostrato il monte a Hodkinson che se ne sarebbe poi innamorato rendendolo il logo. Tuttavia la casa cinematografica non ha mai confermato questa storia.

Ci sono anche altre due teorie, che si tratti del monte Artesonraju in Perù o del monte Cervino in Svizzera-Italia. Nel corso degli anni il logo è stato ridisegnato e modificato più volte, ma la montagna è sempre rimasta la stessa.

Impostazioni privacy