Macedonia del Nord, una meta troppo spesso snobbata: cosa vedere nella perla dei Balcani?

La Macedonia del Nord è una delle mete spesso snobbate dai viaggiatori, eppure è una vera perla dei Balcani: ecco che cosa è consigliato vedere.

Ci sono alcuni luoghi al mondo che vengono presi poco in considerazione quando si tratta di viaggi per le vacanze, eppure racchiudono dei tratti caratteristici da prendere in considerazione almeno una volta nella vita. Andiamo a conoscere meglio la nazione che si trova nel cuore della penisola balcanica nell’Europa sud-orientale.

Macedonia del Nord è da visitare
Macedonia del Nord è da visitare – Cinelol.it

La Macedonia del Nord si estende su un piccolo territorio prevalentemente montuoso e non ha uno sbocco sul mare. Geograficamente, è definita da una valle composta dal fiume Vardar e circondata dalle catene montuose lungo i suoi confini. La nazione, fa parte della regione macedone che comprende anche una piccola parte della Bulgaria e la Grecia settentrionale.

La Macedonia è indipendente solamente di recente, precisamente dal 1991, in quanto era uno degli stati appartenenti all’ex Jugoslavia. All’epoca, ci fu una piccola disputa con la Grecia per quanto riguarda il nome. Nonostante spesso sia snobbata dalle rotte turistiche europee, il paese ha una storia e un tessuto sociale interessante.

Vacanza in Macedonia del Nord: ecco che cosa vedere

Per prima cosa, è interessante sottolineare come la Macedonia del Nord, in particolare la sua capitale Skopje, risenta degli influssi culturali. La città, così come l’intero paese, è ricco di culture e influenze che provengono dai balcani, ma anche dall’area mediterranea. Possiede al suo interno diversi luoghi da visitare.

Cosa vedere in Macedonia del Nord
Cosa vedere in Macedonia del Nord – CineLol.it

Proprio la capitale del paese possiede edifici neoclassici e importanti siti. Da non perdere la fortezza di Kale del VI secolo, così come il ponte di pietra e la Porta Macedonia. In città spunta anche la statua di Alessandro Magno e la grandiosa Millennium Cross, si tratta di una delle croci più alte del mondo. Tra i luoghi culturali e storici c’è il Centro commemorativo dell’Olocausto e il Museo della lotta macedone

Sempre a Skopje si trova la casa commemorativa di Madre Teresa. Il premio Nobel per la pace, infatti, è nata a Skopje e ha vissuto nella città fino ai suoi 18 anni. Impossibile poi non visitare il Vecchio Bazar che si trova sulla parte orientale del fiume Vardar. Si tratta del cuore della città ed è una delle attrazioni più suggestive.

Oltre alla capitale Skopje, nella Macedonia del Nord ci sono molti altri posti da visitare. Il paese, infatti, possiede tantissime bellezza naturali, come il lago e la città di Ohrid. Senza tralasciare I tre parchi nazionali Pelister, Mavrovo e Galičici. All’interno del paese si trovano anche dei meravigliosi villaggi antichi come Galičnik dei Mijaks, Malovište e Bitola.

Gestione cookie