Lino Guanciale, mai visto così: commozione e gioia per le sue parole

Attore di grande talento, Lino Guanciale. Ma la foto che vi proponiamo oggi parla di una gioia che va oltre il lavoro

Negli anni è diventato uno degli attori maggiormente apprezzati nel panorama italiano. Parliamo di Guanciale, uomo amato dalle donne, ma dal carattere schivo e riservato. E, in effetti, così non lo avevamo mai visto.

Lino Guanciale
La carriera di Lino Guanciale foto: Ansa – cinelol

Proprio in questi giorni Lino Guanciale ha compiuto 44 anni. Nato ad Avezzano, diventa attore quasi “per caso”. La sua è una famiglia tipicamente borghese, che nulla ha a che fare con il mondo dello spettacolo. Il padre, infatti, è medico e la madre insegnante. Mentre il fratello diventerà psicoterapeuta.

Ma Lino Guanciale dimostra talento per la recitazione, fin da quando, giovanissimo, si iscrive, un po’ per gioco e un po’ per curiosità, ai primi corsi teatrali. E così, tra l’Università (prima l’iscrizione in Medicina e poi quella in Lettere e Filosofia) e gli anni rugbistici a buon livello, giovanile, la carriera inizia.

Il primo ruolo di un certo livello glielo dà Michele Placido in “Vallanzasca – Gli angeli del male”. Siamo nel 2010. Segue, poi, un percorso molto intenso. Qualche titolo: “To Rome with love” (2012) di Woody Allen, “Meraviglioso Boccaccio” (2015) di Paolo e Vittorio Taviani, “Il primo giorno della mia vita” (2023) di Paolo Genovese.

Lino Guanciale, mai visto così

Ovviamente, però, la grande fama gliela dà la televisione e, in particolare, la fiction RAI “Il commissario Ricciardi”, che ottiene grandissimi ascolti dal 2021, quando andò per la prima volta in onda. Ma l’avevamo già apprezzato in “Che Dio ci aiuti” e “L’allieva”.

Lino Guanciale, gioia
Lino Guanciale col figlio foto: Instagram @lino_guanciale_official – cinelol

Insomma, la carriera di Lino Guanciale è lanciatissima e Lino è molto amato dalle donne. Su Instagram per esempio, è seguitissimo e il post di cui vi parliamo oggi ottiene quasi 40mila like.

Pur essendo un uomo affascinante, il suo carattere da antidivo non gli dà la nomea di latin lover. Dopo una lunga relazione con la collega Antonietta Bello, il 18 luglio 2020 si è sposato a Roma con Antonella Liuzzi, sua compagna dal 2018. Il 14 novembre 2021 è nato il primogenito della coppia, Pietro. E riguarda proprio il figlioletto Pietro il post pubblicato da Guanciale tramite il proprio account Instagram ufficiale.

Un post che sta spopolando per via della rarità dello scatto. L’attore non è solito pubblicare molto della sua vita privata. Ma anche per la tenerezza delle parole che accompagnano la foto: “La felicità è tante cose e nessuna. Di sicuro è istantanea, come una polaroid. Ieri è stato un compleanno meraviglioso, fatto di tantissimi istanti felici uno in fila all’altro, piccole e grandi cose che espandono il petto, tanta aria buona” scrive, ringraziando proprio per il compleanno celebrato in questi giorni. Ed ecco la foto con il suo piccolo Pietro: “Ringraziare per i tanti auguri ricevuti quest’anno per me significa questo: condividere con voi un momento di felicità perfetta, di quelli destinati a restare per sempre. La più bella delle polaroid”.

Impostazioni privacy