Harrison Ford rompe il silenzio, l’annuncio dell’attore è commovente: fan in lacrime

Harrison Ford è uno degli attori più amati e longevi del cinema mondiale. A quasi 81 anni, ecco l’annuncio che non volevamo ricevere

Doveva accadere prima o poi. Anche se certe notizie, i fan non vorrebbero mai leggerle e apprenderle: la notizia, drammatica, arriva dalla viva voce di uno degli attori più amati di Hollywood e non solo, Harrison. Ecco la sua decisione irrevocabile.

L'annuncio di Harrison Ford
La carriera di Harrison Ford foto: Ansa – (cinelol.it)

Il prossimo 13 luglio compirà 81 anni. Questo ne fa uno degli attori più esperti e longevi del cinema mondiale. E, infatti, Harrison Ford lega il proprio nome ad alcune delle pellicole che sono già nella storia della celluloide e che vi resteranno.

La sua carriera inizia già negli anni ’60, ma è nel decennio successivo che Harrison Ford raggiunge una notorietà mondiale. Il periodo d’oro, infatti, va dal 1970 agli anni ’90, quando Ford lavora cineasti quali George Lucas, Phillip Noyce, Ridley Scott, Steven Spielberg e Peter Weir.

Nella storia, i suoi personaggi, come il contrabbandiere spaziale Ian Solo nella serie di “Guerre stellari”, il cacciatore di replicanti Rick Deckard in “Blade Runner” e “Blade Runner 2049”, il detective John Book in “Witness – Il testimone”, l’analista della CIA, Jack Ryan, in “Giochi di potere” e “Sotto il segno del pericolo” e il chirurgo Richard Kimble ne “Il fuggitivo” sono diventati iconici.

Ma nella carriera di Ford ricordiamo anche “Air Force One”, dove interpreta il presidente degli Stati Uniti, nonché “Zabriskie Point”, “La conversazione”, “Apocalipse now”, “Frantic”, “L’ombra del diavolo”, “Le verità nascoste”, solo per citare alcuni film in ordine sparso.

Ha ricevuto una candidatura all’Oscar per il miglior attore per “Witness – Il testimone” nel 1986, quattro nomination ai Golden Globe e una ai Premi BAFTA.

L’annuncio di Harrison Ford

Non vi sarà sfuggito che, nella pur parziale filmografia menzionata, manchi la saga di “Indiana Jones”, una delle epopee più amate della storia del cinema. Archeologo avventurieri creato da George Lucas, Ford lo interpreta in cinque film quattro dei quali diretti da Steven Spielberg.

Indiana Jones è uno dei personaggi più noti di Harrison Ford
Harrison Ford: l’annuncio su Indiana Jones foto: Ansa – (cinelol.it)

Una scia di avventure lunghissima, che inizia nel 1981, con il primo capitolo, “I predatori dell’arca perduta” e che proprio in questo 2023 ha avuto l’ennesimo capitolo, “Indiana Jones e il quadrante del destino”.

Ma, all’uscita del quinto episodio, ecco l’annuncio di Harrison Ford, che forse nessuno avrebbe mai voluto apprendere. Harrison Ford, infatti, ha annunciato che questa sarà l’ultima volta in cui interpreterà il noto archeologo. Purtroppo, anche le cose belle, bellissime, storiche e leggendarie, sono destinate a finire. La decisione di Ford sembra irrevocabile, anche se, fortunatamente, l’attore ha dichiarato che non lascerà il cinema e la recitazione: “Non sto pianificando il ritiro. Mi piace lavorare, mi piace sentirmi utile. È il mio desiderio, quello di dare una mano” ha detto.

Impostazioni privacy