Film storici che ci hanno mentito: uno è famosissimo

Film storici: niente è come sembra. Ci sono film che hanno cambiato la storia e che ci hanno insegnato la storia. Ma non hanno detto la verità

Gli appassionati di cinema sanno che ci sono film che vanno visti. Film che volente o nolente hanno fatto la storia, e che soprattutto un italiano dovrebbe conoscere. Film che ci hanno raccontato una parte della nostra storia, e che ci hanno insegnato a non ripetere gli errori del passato. Come sai, però, fare film che siano accurati a livello storico è sempre molto complicato. 

Film storici errori
Sicuramente hai visto questi film-cinelol.it

 

Molto spesso i registi scelgono di cambiare oppure omettere dettagli per rendere il film più digeribile in tutti i mercati in cui sarà lanciato. Ci sono segreti nascosti dietro il lavoro per un film che noi spettatori non conosceremmo mai, se non fosse per qualcuno che dopo anni ci racconta la verità. Ebbene, il nostro ruolo oggi  proprio questo: svelarvi i segreti dietro film che avete amato, che forse romperanno un po’ la magia. Per fortuna, i film di cui parleremo sono solo 3. 

Film storici: gli errori che non potresti sapere

Ecco i film storici che hanno conquistato tutti, pur essendo, purtroppo inesatti proprio dal punto di vista storico:

  • Il primo film di cui vi vogliamo parlarvi oggi lo avrete sicuramente visto, ma non sapete tutta la verità. Il film che è valso il premio Oscar al nostro Roberto Benigni è bellissimo, ma nel suo finale c’è un’inesattezza.  Secondo le cronache della storia, a liberare il campo di concentramento di Auschwitz non sono stati gli americani, ma i russi. Forse però, se avesse detto la verità, il film non avrebbe avuto lo stesso appeal sugli oscar.
  • Il secondo film di cui vogliamo parlare è un film di animazione che sicuramente da piccoli tutti hanno amato. Pocahontas lascia il suo mondo perchè innamorata di un soldato, John Smith, che la crede una selvaggia. Sembra tutto molto romantico, vero? Bene, la tua visione cambierà quando ti diremo la verità:  all’epoca dei fatti, la piccola Pocahontas aveva appena 12 anni. Una storia un poco politically correct, no?
film storici errori
Ecco gli errori nei film-cinelol.it
  • Il terzo film di cui vogliamo parlare è una pietra miliare dei film drammatici: sicuramente guardandolo avrete versato le peggiori lacrime della vostra vita. Parliamo di Titanic, il film sulla storia d’amore tra due passeggeri della nave che per la prima volta doveva arrivare in America. La tragedia dell’iceberg era purtroppo prevedibile, e si sarebbe potuta evitare quella tratta di mare, che ne è sempre piena. 
Impostazioni privacy