Festival di Cannes, i 10 film più fischiati che sono diventati capolavori: non ci crederai mai

I film arrivati al Festival di Cannes hanno spesso avuto successo mondiale, ma non sempre la prima impressione è stata buona per il pubblico.

Il pubblico del Festival di Cannes è forse uno dei più appassionati dei festival cinematografici. Le standing ovation sono all’ordine del giorno, ma anche i fischi non mancano. Forse la cosa più strana di questi fischi è che spesso sono stati grandi film a ricevere una reazione così ostile.

Alcuni film molto famosi hanno ricevuto fischi al Festival di Cannes
Taxi Driver è tra i film ad essere stati accolti in maniera molto fredda dal pubblico di Cannes (Foto Ansa) – cinelol.it

Quest’anno vedremo le anteprime dei film di Wes Anderson, James Mangold e Martin Scorsese. Il programma include il primo episodio della serie imminente di HBO, The Idol, creata da Sam Levinson e The Weeknd. Si parla già di questa serie come di un prodotto controverso ed edonistico. Potrebbe quindi facilmente scatenare qualche reazione negativa dopo la proiezione, conoscendo il tipo di pubblico.

Per ricordare al pubblico quanto sia folle questo festival, ecco alcuni film che hanno ottenuto l’acclamazione critica nonostante il disgusto iniziale del pubblico di Cannes verso di loro.

Von Trier, Scorsese e anche un regista italiano: le reazioni più celebri al Festival di Cannes

Cominciamo con il regista danese Nicolas Winding Refn, un vero maestro nel far scappare la gente dalle sale durante il Festival di Cannes. Si dice che alla fine del suo The Neon Demon (2016) il pubblico di Cannes abbia lasciato la sala fischiando e urlando verso lo schermo.

Passiamo ora a un maestro nell’affrontare critiche feroci da parte del pubblico: Lars von Trier. Il pubblico protestò duramente durante e dopo la proiezione di Antichrist (2009). Eppure, con Dancer in the Dark (2000), ha compiuto un’impresa ancora più straordinaria: essere fischiato sul momento e poi vincere la prestigiosa Palma d’oro.

Anche Wild at Heart (1990), il capolavoro violento e geniale di David Lynch, ha vinto la Palma d’oro non prima di aver ricevuto fischi da una piccola parte di persone. Durante il film di fantascienza Okja (2017), invece, il pubblico fischiò per esprimere dissenso verso Netflix. Anche la visione di Sofia Coppola sulla storia della tragica Marie Antoinette (2006) ha ricevuto non pochi fischi durante la sua anteprima.

Nella lista dei fischiati dal pubblico ci sono poi alcuni film che sono entrati di diritto nell’immaginario comune. Primo tra tutti, Taxi Driver di Martin Scorsese (1976), fischiato e poi vincitore della Palma d’oro

L’Avventura(1960), l’audace film di Michelangelo Antonioni è ora considerato un capolavoro. Quando il regista lo presentò per la prima volta a Cannes, il pubblico fischiò il film così forte che il regista e la sua protagonista dovettero scappare dal cinema.

Anche Pulp Fiction ha ricevuto fischi al Festival di Cannes
Pulp Fiction fu molto apprezzato dal pubblico di Cannes, ma in molto non ritenevano giusta la sua vittoria (Foto Ansa) – cinelol.it

Problemi anche per Pulp Fiction (1994) al Festival di Cannes. Il pubblico non ha fischiato Pulp Fiction quando è stato proiettato per la prima volta. È stato quando il film ha vinto la Palma d’oro superando Tre colori: Rosso di Krzysztof Kieślowski che alcuni hanno avuto dei problemi e hanno iniziato un piccolo coro di fischi.

Concludiamo questa curiosa classifica con un altro film di Tarantino. Non è del tutto chiaro quanti fischi ci siano stati alla prima proiezione di “Bastardi senza gloria“, ma una cosa è certa: la maggior parte del pubblico accolse il film con una grande indifferenza. Uno dei grandi fraintendimenti nella ricezione di un film a Cannes. Solo pochi mesi dopo, il film è diventato un successo e molti lo hanno descritto come il capolavoro di Tarantino.

Gestione cookie