Effetto Mark Caltagirone: perché i Vip devono inventare finte relazioni? Il motivo che c’è dietro è allarmante davvero

Ecco che cosa c’è dietro l’ossessione per le vite sentimentali dei Vip, anche quando sono finte, come per il caso di Mark Caltagirone.

Perché le notizie su matrimoni, tradimenti, fidanzamenti e filrt sono quelle più lette e più ascoltate di tutte da parte del pubblico, e dei fan dei personaggi famosi? Svelato finalmente l’assurdo motivo.

Pamela Prati e gli altri casi Mark Caltagirone
Perché scoppiano casi come il Mark Caltagirone gate cinelol.it Fonte Instagram @pamelaprati

La nascita dei cosiddetti fandom, i fanclub delle coppie dei personaggi dello spettacolo, gli interi servizi e dedicati dai settimanali ai divorzi dei Vip, che devono avvenire in via ufficiale e pubblica, fanno capire che siamo di fronte a un effetto Mark Caltagirone. Scopriamo da dove nasce il fenomeno.

Mark Caltagirone e l’attenzione mediatica per le vite sentimentali dei Vip

Di sicuro anche voi avrete sentito parlare del Mark Caltagirone gate, il caso mediatico che ha visto protagonista Pamela Prati di una vicenda televisiva e sentimentale ai limiti del paradosso. In sintesi la ex star del Bagaglino ha annunciato di avere una relazione seria e di essere prossima al matrimonio con un uomo che pare non sia mai esistito.

In seguito si è giustificata dicendo di essere stata raggirata, e sono ancora in corso alcune cause legali legate a quello che è diventato un vero e proprio scandalo. La soubrette è finita in tribunale anche contro Barbara D’Urso, ma non è certo l’unica a far parlare di sé per via della sua situazione sentimentale.

Pamela Prati
Pa cosa è dovuto l’interesse per le vite sentimentali dei Vip cinelol.it Fonte Instagram @pamelaprati

Le vite di coppia dei Vip, i fidanzamenti, i divorzi sono l’argomento a cui il pubblico dedica più attenzione. Lo sanno bene gli autori di reality show e quelli delle riviste di gossip e cronaca rosa. Ma c’è un motivo? Che cosa si nasconde dietro l’attenzione maniacale ed ossessiva, dietro la costante caccia all’ultimo filtr, o all’ultimo tradimento dei Vip?

I veri motivi di questo fenomeno mediatico

Dal Boom della chirurgia e dei trattamenti di medicina estetica, fatti anche in giovanissima età, all’attenzione al fitness, da quella per il cibo healty e i social, arrivano i segnali più lampanti del malessere del nostro tempo: la perfezione. La tensione verso la perfezione si porta dietro anche l’attenzione ossessiva per le vicende sentimentali.

In altre parole sembra non esiste una persona perfetta che non sia anche protagonista di una storia d’amore. Tanto più i Vip incarnano un’idea di successo, di traguardo raggiunto, e di perfezione tanto maggiore è l’interesse per i loro love affairs. Il pubblico vuole trovare lo scivolone, il lato imperfetto, il lato umano, le speranze e i problemi che vive nella propria coppia, nella propria vita, perché è così che si identifica nei Vip.

Chiaramente chi è un personaggio pubblico sente di dover corrispondere a ciò che vogliono gli altri, o addirittura viene indirizzato e imbeccato dai manager per sfamare la sete di gossip del pubblico, così da non cadere nel dimenticatoio, proprio come è accaduto a Pamela Prati, che, chiaramente, non è la sola. Dunque se non c’è uno scoop, “meglio” inventarselo che restare in silenzio o al buio senza riflettori!

Gestione cookie