È un cattivo per eccellenza del mondo Disney, sai riconoscerlo semplicemente guardando questa figura? Mettiti alla prova e scopriamo insieme di chi si tratta.
Alzi la mano chi almeno una volta nella vita non ha mai visto un cartone Disney. Realizzati per i più piccoli, ancora adesso sono molto attuali date le tematiche trattate. Quest’anno poi si festeggiano i 100 anni della Disney che con i suoi cartoni ha trasmesso messaggi importanti ai nostri bambini come il valore dell’amicizia e il credere in sé stessi anche nei momenti più difficili. In ogni storia però c’è un buono e un cattivo, l’antagonista per eccellenza che a volte cambia vita ma altre rimane perfido. Non c’è lieto fine infatti se non si riescono a superare gli ostacoli della vita.
Uno dei cattivi per eccellenza del mondo Disney è rappresentato in questa figura. Se volete avere qualche indizio, sappiate che si tratta di un animale e che il suo cartone animato, risalente ben al 1994, nel 2019 ha avuto un remake. Il film ha incassato 543,6 milioni di dollari in Nord America e 1,113 miliardi di dollari in tutto il mondo diventando così una delle pellicole con maggiori incassi della storia del cinema.
È un famoso cattivo nei cartoni della Disney, sai riconoscerlo?
Esistono tanti pupazzi che riguardano il suo antagonista buono, ma pochi che invece sono dedicati a lui. Secondo alcuni, il suo personaggio sarebbe stato ispirato a re Claudio, antagonista di Amleto, e addirittura al personaggio storico di Adolf Hitler. Un vero cattivo, per intenderci, e nel cartone lo mostra in pieno date le scelte che fa.
Il suo nome, tradotto dall’inglese all’italiano, significa cicatrice. Infatti, questo personaggio ha un enorme cicatrice sull’occhio sinistro. Avete capito di chi si tratta? Stiamo parlando di Scar, il leone che intende uccidere suo fratello Mufasa e suo nipote, il piccolo Simba, per diventare capo delle Terre del Branco.
Per farlo usa l’astuzia e l’intelligenza e viene circondato dalle iene, animali non scelti a caso. Il leone è molto magro e preferisce l’intelletto alla forza fisica per mettere sotto scatto i suoi ‘antagonisti’. Un personaggio che ha mostrato egoismo, cattiveria ed è in grado di manipolare tutti per raggiungere i suoi scopi. In Italia Scar è stato doppiato da diversi personaggi: Tullio Solenghi è la voce nel primo film, quella di Neri Marcorè nel secondo lungometraggio, Gerolamo Alchieri in ‘The Lion Guard’. Mentre Massimo Popolizio lo doppia nel remake del 2019.