Cineturismo, continua l’ascesa del fenomeno: di cosa si tratta e perché va di moda

Conoscete il fenomeno in ascesa del cineturismo? Ecco le mete preferite degli appassionati di cinema. 

Il cineturismo è in pratica una forma di turismo che riguarda chi si reca in location cinematografiche e televisive, sono luoghi usati per riprese di un film una serie. Per gli appassionati di cinema è una cosa meravigliosa poter visitare i luoghi dove sono avvenute le riprese dei loro film o serie preferiti.

Cineturismo mete
Cineturismo le mete più ambite? (cinelol.it)

È molto interessante e in giro per il mondo ci sono moltissimi luoghi da visitare che sono stati protagonisti di film magnifici. In particolare pare la Campania nel 2023 raggiungerà un nuovo record per quanto riguarda i flussi turistici che dovrebbero arrivare a +12%. Napoli sarà la città più visitata.

La città in questi ultimi anni è diventata un set a cielo aperto per la creazione di molti film e serie tv. Per esempio ricordiamo il film di Paolo Sorrentino “È stata la mano di Dio” che è un autobiografia girata tra gli scorsi più famosi di Napoli. E poi la serie evento che ha fatto appassionare tutti “Mare Fuori” anch’essa girata a Napoli.

Le mete preferite per gli appassionati di cinema

Napoli è tra le città preferite dagli appassionati di cinema, negli anni è stata scelta per moltissimi film e serie di successo. Il pubblico è molto attratto da questa città, in particolare nel capoluogo patenopeo si è sviluppata la moda del cineturismo che è già molto diffusa in varie parti del mondo.

Cineturismo mete
Cineturismo mete ambite (cinelol.it)

Non è difficile da immaginare che molte persone organizzano i propri viaggi in base a luoghi iconici del cinema che vorrebbero visitare. Ci sono addirittura dei pacchetti dedicati solamente a questo in alcune agenzie di viaggio.

Il cineturismo è un fenomeno che incrementa molto la presenza di visitatori in alcuni paesi che magari prima di quel momento non ricevevano tante visite e attenzioni. Il cinema è in grado di rendere celebre qualsiasi posto sulla Terra. Un esempio è la Nuova Zelanda che è diventata una meta turistica di tutti gli appassionati dei libri di J.R.R Tolkien, dopo che negli anni 2000 è stata il set de Il signore degli Anelli.

Ma volete sapere quali sono le mete preferite del cineturismo? Scopriamo subito. In cima alla lista sicuramente abbiamo Londra, che negli ultimi 25 anni è diventata proprio la protagonista di questo fenomeno grazie a du celebri film ambientati nella capitale inglese. Si tratta di Harry Potter ovviamente e Notting Hill. Ogni giorno alla Stazione di King’s Cross sono migliaia le persone che si scattano una foto davanti al Binario 9 3/4.

La stessa cosa accade invece per la porta blu di Notting Hill che si trova nel quartiere da cui prende il nome il film, con protagonisti due giovanissimi Julia Roberts e Hugh Grant.

Cineturismo mete
Cineturismo le mete ambite (cinelol.it)

Un’altra meta molto ambita per gli appassionati di cinema sono le ambientazioni di Star Wars. Queste includono l’Alaska, la Tunisia e anche la Reggia di Caserta, in quest’ultima ogni anno vengono anche organizzati eventi e visite guidate dedicate proprio alla saga.

Anche New York è indubbiamente tra le mete più ambite del cineturismo, la Grande Mela negli anni è stata il set di moltissimi film e serie di successo, tra cui C’era una volta in America di Sergio Leone, Colazione da Tiffany, Ghostbusters, Gossip Girl e tanti altri.

Impostazioni privacy