Cinema, la nuova frontiera è TikTok? Il caso Mean Girls potrebbe dare vita ad un trend fruttuoso

Il futuro di TikTok potrebbe coinvolgere anche il mondo del cinema e il caso Mean Girls ne è un esempio. Vediamo insieme cosa è successo.

TikTok è uno dei social network in maggiore ascesa. Utilizzato soprattutto da adolescenti e giovanissimi, in poco tempo consente di arrivare a milioni di persone. In tanti ne stanno comprendendo le potenzialità e stanno utilizzando questa piattaforma principalmente per accrescere il proprio business. Se con Instagram gli influencer pubblicizzavano prodotti, qui invece i tiktoker sfruttano la piattaforma per aprire nuove attività commerciali.

TikTok, una delle app più usate dai giovani
TikTok può essere il futuro del cinema? – Cinelol.it

Ne sono un esempio i salumieri, pescivendoli e commessi di negozi di cellulari diventati famosi grazie a TikTok e che poi hanno deciso di mettersi in proprio. Ma non solo, ogni video può diventare virale e finire nei “Per te” anche se non si hanno abbastanza follower. Per questo è uno dei social più usati per condividere filmati. Da quando è nato TikTok, il 20 settembre 2016, la piattaforma di video sharing cinese ne ha fatta di strada. Basti pensare che nel 2020 ha superato 1 miliardo di utenti in tutto il mondo. E i numeri sono in crescita.

TikTok è il futuro del cinema?

Ora anche il cinema sta pensando di sfruttare questa piattaforma. Su TikTok diversi utenti condividono, senza averne i diritti, scene di film che sono diventate un cult. Video di programmi o cartoni animati diventano virali ma come può il cinema trarne vantaggio? Le case di produzione stanno correndo ai ripari comprendendo l’importanza di tagliare delle clip e metterle per primi su questa piattaforma. Il caso di Mean Girls ne è un esempio.

Mean Girl su TikTok
Il film Mean Girls finisce su TikTok- Screen pagina Tiktok @meangirls – CInelol.it

Il 3 ottobre, in occasione del Mean Girls Day, la Paramount Pictures ha deciso di tagliare l’omonimo film in 23 clip e di condividerle sul profilo ufficiale di TikTok. In appena 24 ore, sono arrivati oltre due milioni di like e la scelta si è rivelata vincente. Inoltre l’hashtag che accompagnava i video, October3rd, ha raggiunto più di 420 milioni di visualizzazioni. Questa mossa è stata fatta per anticipare l’uscita nei cinema a gennaio di una nuova versione musicale di Mean Girls.

La Paramount Pictures ha cercato di coinvolgere persone che non conoscevano il film, spingendole quindi a voler vedere la nuova versione. Come reso noto dagli esperti del settore, TikTok è attualmente la risorsa promozionale più potente a disposizione delle case di produzione e non è un’utopia pensare ad un futuro in cui i film si possano vedere su questo social.

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