Capelli cortissimi, ma stessa voce angelica: Francesco Renga giovanissimo, nessuno lo ricorda così

Sembra un’altra persona invece è proprio lui: questa è una delle prima esibizioni dell’amato cantante Francesco Renga.

Una vita interamente dedicata alla musica per Francesco Renga che ha iniziato la sua avventura quando era giovanissimo. Non aveva nemmeno vent’anni quando insieme ad un gruppo di amici mette su il complesso dei Deskomusic, band per lo più amatoriale ma con grandissimi sogni nel cassetto che qualche anno dopo ha assunto il nome di Timoria.

Francesco Renga agli esordi
Gli esordi di Francesco Renga, mai visto così – (Foto: Ansa) – Cinelol.it

Grazie a loro riuscirà a tenere duro e a farsi strada in quello che è sempre stato il settore dei suoi sogni, tutto nonostante le difficoltà con le quali il cantante ha dovuto fare i conti. Aveva appena 19 anni ed era presissimo dalla sua carriera quando, a causa di un mieloma, perse sua madre Jolanda. Nome che avrebbe poi dato anche alla sua prima figlia. Questo, tuttavia, non scoraggiò Renga ma gli diede ulteriori forze per andare avanti e per diventare l’artista che oggi tutta Italia conosce.

Apprezzato per le sue abilità canore e – tra l’altro – considerato un sex symbol, l’artista originario di Udine oggi può guardarsi indietro ed essere soddisfatto del proprio cammino. In questi giorni, però, sta facendo il giro del web una sua esibizione vecchia più di 30 anni. Solo poche persone sono riuscite a riconoscerlo al primo colpo per quanto è cambiato il suo look.

Francesco Renga agli inizi: la differenza nel look è notevole

Nonostante l’aspetto sia molto diverso, negli anni si è fatto crescere i capelli e quello è uno dei suoi marchi di fabbrica, la voce e l’energia sono le stesse ancora oggi. Tanta voglia di stupire da parte del cantante classe 1968 che nel 1991 ha avuto di vivere la sua prima vera esperienza in una kermesse d’eccezione. Oggi tantissimi artisti emergenti possono sfruttare i social per ottenere un po’ di visibilità ma fino a qualche anno fa il percorso da fare era molto diverso.

Francesco Renga giovanissimo
Francesco Renga inedito, irriconoscibile agli inizi – (Foto: Ansa) – Cinelol.it

Per questo Francesco Renga, insieme ai Timoria, cercò di sfruttare al meglio la partecipazione al Festival di Sanremo dedicato ai più giovani, oggi qualcuno snobberebbe questa manifestazione ma all’epoca erano pochi gli eventi ambiti e quello in scena a Sanremo era senza dubbio tra questi. Grande prova da parte della band che riuscì così ad ottenere il prestigioso riconoscimento da parte della critica.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Prima Volta Di 🧿 (@prima_volta_di)

Insieme ai Timoria Renga ha inciso ben 7 album prima di intraprendere la carriera da solista. Avventura iniziata grossomodo con l’avvento del nuovo secolo. Con il senno di poi la scelta di lasciare il suo vecchio complesso pare si stata azzeccata da parte dell’artista che negli anni ha continuato a togliersi belle soddisfazioni, sia in campo professionale che sentimentale. Molti ricordano ancora la sua relazione con la collega Ambra Angiolini.

Impostazioni privacy