Anche nell’Antico Egitto si usava il ferro da stiro, ma era molto diverso da oggi

Anche gli antichi Egizi lo usavano, ma il ferro da stiro era molto diverso da oggi. Tutte le informazioni e curiosità.

Forse non tutti sanno che il ferro da stiro, uno degli elettrodomestici più usati oggi, esisteva già nell’antichità. I primi modelli rudimentali di ferro per stirare li usavano già gli antichi Romani e prima ancora gli Egizi. Naturalmente si trattava di un ferro da stiro molto diverso da quello che usiamo oggi ma anche da quelli più moderni realizzati negli ultimi secoli. L’esistenza del ferro da stiro nell’Antico Egitto, tuttavia, è un retroscena molto affascinante e suscita numerose curiosità e domande.

ferro da stiro egitto
Anche nell’Antico Egitto si usava il ferro da stiro, ma era molto diverso da oggi – Cinelol.it

Per secoli solo i più ricchi, nobili e facoltosi potevano permettersi di avere gli abiti stirati, anche perché i primi ferri da stiro erano molto ingombranti, pesanti e difficili da maneggiare. Richiedevano, insomma, una persona robusta per essere utilizzati. Inoltre, per molto tempo i ferri da stiro sono stati utilizzati a freddo, era la pesantezza del metallo con cui erano realizzati a stendere le pieghe.

Solo successivamente sono arrivati i primi modelli a caldo, prima scaldati sulla brace o sul fuoco e poi con un contenitore in cui inserire la brace per mantenerli caldi. Per lungo tempo, tuttavia, i ferri sono stati molto pesanti. Di seguito, scopriamo come funzionava questo ‘strumento’ nell’Antico Egitto. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Nell’Antico Egitto si usava il ferro da stiro, ma era molto diverso da oggi

Ebbene sì, anche gli antichi Egizi stiravano i panni. Non proprio come facciamo noi oggi, con ferri da stiro sempre più leggeri, pratici e maneggevoli, dotati di potenti getti di vapore, programmi diversi per ogni tipo di tessuto, caldaie separate e anche senza filo. Nell’Antico Egitto era semplicemente un pezzo di metallo molto grande e molto pesante, molto differente da quello che è stato poi creato nei secoli.

ferro da stiro egitto
I primi ferri da stiro moderni erano in ghisa con recipiente – Cinelol.it

Il ferro da stiro degli antichi Egizi era uno strumento piatto chiamato “lisciatoio” e veniva usato a freddo sulla stoffa umida. Dunque, come abbiamo accennato, era la pesantezza dello strumento a stendere le pieghe.

Solo nei secoli successivi sono arrivati i ferri da stiro a caldo. Il primo modello che più assomiglia a quello che usiamo oggi è stato inventato in Cina all’epoca della dinastia Han, nel periodo corrispondente al nostro 200 d.C.. Il primo modello cinese era formato da un recipiente in bronzo che conteneva la brace incandescente, con manico di legno nei ferri più comuni e in avorio in quelli preziosi che appartenevano alle famiglie nobili. Si trattava ancora di uno strumento pesante e difficile da maneggiare.

In Europa, nel corso del Medioevo furono realizzati modelli in ferro battuto, ancora pesanti e scomodi. Solo nel 1737 fu creato da Isaac Wilkinson il primo moderno ferro da stiro, a soffietto. Il recipiente che conteneva carbone ardente era alimentato a soffietto, per far passare l’ossigeno. Inoltre era il primo ferro da stiro a punta. Mentre nel 1891, Henry Seeley inventò il primo ferro da stiro elettrico. Fino ai modelli più attuali.

Impostazioni privacy