Anche gli attori di Hollywood scioperano: il motivo è da pelle d’oca (e inimmaginabile)

Gli attori di Hollywood scendono in piazza per protestare su un tema che è davvero da brividi. 

Gli artisti sono terrorizzati per una cosa in particolare e sarebbero addirittura scesi in piazza per protestare. Le manifestazioni appartengono solamente alle persone normali, ma anche agli attori di Hollywood.

Attori di Hollywood protestano
Alcuni attori di Hollywood protestano per un fatto assurdo (cinelol.it)

A quanto pare c’è una lotta che va avanti da molti anni e chi viene portata avanti dagli attori di Hollywood. Riguarda sopratutto attori meno noti e comparse.

Si tratta di un fenomeno alquanto preoccupante anche se affascinante sotto alcuni punti di vista. Tuttavia gli attori non lo trovano così entusiasmante, al contrario.

Attori di Hollywood protestano

Ci sono alcuni attori di Hollywood che protestano per un motivo che ha davvero dell’incredibile. Lo fanno per non essere clonati, avete capito bene. Pare che le case cinematografiche californiane siano inclini a sostituire gli attori con l’Intelligenza Artificiale.

Attori Hollywood protestano
Alcuni attori di Hollywood protestano per un fatto incredibile (cinelol.it)

La proposta delle case cinematografiche è che gli attori si facciano scansionare ricevendo un giorno di paga e poi da quel momento la compagnia potrà usare la loro immagine per farci qualsiasi cosa per sempre senza dover dare loro un compenso o chiedere il consenso.

Questo è quanto è stato dichiarato da Duncan Crabtree-Ireland, segretario del sindacato Screen Actors Guild-American Federation of Television and Radio Artists.

L’IA ha molti lati positivi ma si sta imponendo nel nostro mondo in modo sempre più prepotente e con conseguenze che possono anche essere gravi. L’IA ha dimostrato di avere capacità umane, come scrivere e leggere e di poter compiere mansioni che prima solamente gli umani potevano fare.

Queste capacità sono notevoli ma da anni va avanti il dibattito per cui si teme che l’IA possa in qualche modo sostituire le mansioni umane, lasciando le persone senza lavoro. Ed è proprio quello che temono gli attori di Hollywood. Una volta che le compagnie possiedono la loro immagine ci possono fare ciò che vogliono senza più pagarli e questo per loro è un danno.

Chiaramente per le case cinematografiche si tratta di un enorme risparmio economico e non solo, infatti permette loro di sfruttare l’immagine di attori per girare scene troppo pericolose da realizzare nella realtà. Ad oggi è vero che un computer può fare lo stesso identico lavoro di un attore a un costo minore.

Questo problema ha toccato anche i doppiatori italiani che sono in difficoltà sia per la preferenza dei sottotitoli e dalla possibilità anche di perdere i diritti della loro voce. Insomma pare che la situazione stia sfuggendo di mano e gli attori e doppiatori devono tutelarsi.

Gestione cookie