Amadeus ci ripensa, Sanremo in bilico: la bomba arriva da lui

Le precedenti edizioni del Festival di Sanremo di Amadeus sono state un successo, ma il prossimo anno ci sarà un altro conduttore?

Le edizioni di Sanremo condotte da Amadeus sono state davvero un successo. Un record di ascolti mai visto fino a ora, anche grazie alla capacità con cui il conduttore è riuscito a svecchiare la kermesse musicale portando artisti per lo più giovani e di grande successo. L’ultima edizione, vinta da Marco Mengoni, lo ha dimostrato nei numeri.

Sanremo con Amadeus è in bilico
Amadeus non condurrà più Sanremo? – Credit: Ansa – cinelol.it

Non solo per i cantanti, ma anche per i temi sociali portati sul palco. Durante ogni serata del Festival di Sanremo sono passati molti messaggi importantissimi. Prima, con l’ospite Chiara Ferragni, si è sottolineata l’importanza dell’empowerment femminile e la lotta contro la violenza di genere. Poi il monologo di Chiara Francini sulla maternità, un tema mai affrontato in un paese familista.

Infine, anche i messaggi positivi per le minoranze LGBTQI+ hanno fatto sì che questa edizione del Festival fosse la più moderna della storia. La conduzione di Amadeus, per questo e altri motivi, si è rivelata molto vincente. Tuttavia, le polemiche sono state tante e ci sono brutte notizie per Amadeus. Ma vediamo se l’anno prossimo ci sarà o no.

Amadeus non farà il Festival di Sanremo 2024? Ecco la verità

La situazione che sta accadendo Rai sta preoccupando tantissimo i telespettatori, dove, dopo alcuni eventi, si sta ritenendo ci fosse l’influenza del Governo dietro alcune decisioni di conduttori famosi e storici che stanno abbandonando l’emittente. La questione della lottizzazione della Rai, promossa da Meloni e dal suo gruppo, infatti sta suscitando polemiche.

Sanremo con Amadeus è in bilico
Il bacio della discordia al Festival di Sanremo (Ansa) – cinelol.it

Dapprima l’annuncio di Fabio Fazio, che ha sottoscritto un contratto con Discovery e a settembre condurrà un nuovo programma su Nove, seguito dalle dimissioni di Lucia Annunziata, la quale ha deciso di lasciare il servizio pubblico perché in disaccordo con l’operato del governo attuale, sia per quanto riguarda i contenuti che i metodi.

Su questa linea, al Festival di Sanremo sta tornando di nuovo la censura. Al governo non è piaciuta la promozione delle minoranze LGBTQ+ e Amadeus sarebbe stato indotto a non fare più la prossima edizione. I rumors sulla conduzione del prossimo Festival si susseguono, con alcune voci che suggeriscono una possibile rescissione anticipata del contratto di Amadeus e una sua sostituzione con Pino Insegno.

Tuttavia, si tratta ancora di indiscrezioni e non ci sono conferme ufficiali su questa decisione e non è sicuro che la Rai voglia “fare fuori” Amadeus, che attualmente è al timone di diversi programmi tv della rete. Non si sa quindi se Amadeus condurrà ancora Sanremo, ma, visti i numeri della scorsa edizione, si spera che la conduzione venga riconfermata allo showman anche per il 2024. È importante considerare che i conduttori del Festival Di Sanremo vengono spesso cambiati, a prescindere, dopo diverse edizioni. 

Impostazioni privacy