Il nuovo progetto di Alberto Angela: un programma televisivo di divulgazione scientifica in prima serata per proseguire l’eredità del padre.
L’eredità scientifica e spirituale di una persona come Piero Angela non è facile da raccogliere. Nemmeno se a farlo è il figlio Alberto, famosissimo divulgatore e scienziato proprio come il padre.
Eppure, portare avanti le fila di un discorso di educazione del popolo televisivo con contenuti di qualità non è facile. La televisione sta cambiando, il modo di fruire i contenuti anche, ma chi ha un sacro fuoco come quello della divulgazione non può tirarsi indietro.
E così non farà nemmeno Alberto Angela che seguirà le orme del padre, ma senza riprendere precisamente il cammino lasciato da Piero. Non ci sarà quindi un ritorno di SuperQuark, ma la televisione italiana sarà nuovamente arricchita da un programma di spessore come quello di Piero Angela. Vediamo allora cosa ha annunciato Alberto tramite un lungo ed elegante post sui social.
Come sarà il nuovo programma di Alberto Angela in tv?
A partire dall’estate andrà infatti in onda un nuovo programma di divulgazione scientifica firmato Alberto Angela. Il figlio di Piero ha spiegato che sarà trasmesso in prima serata, probabilmente il sabato, per altro, ma non sarà una copia o un proseguo di SuperQuark.
Dopo la scomparsa del padre, Alberto ha capito i motivi per cui sarebbe stato importante proseguire con il lavoro di educazione e divulgazione. Prima di tutto per non disperdere l’importante eredità lasciata, ma secondariamente anche per dare seguito al concetto di scienza per tutti che, negli anni, ha formato e incentivato tantissimi giovani a intraprendere la carriera di scienziati.
Alberto ha così raccontato nel post su Facebook che il programma non si chiamerà SuperQuark perché quello era e rimarrà sempre il marchio del padre. Al punto tale che è stato richiesto il ritiro del marchio, affinché nessuno lo utilizzi. “Non è stata una decisione facile – ha scritto sui social – SuperQuark è, e rimarrà per sempre, il marchio di mio padre. Era il suo vestito, lo splendido vascello che lui ha governato per decenni nei mari del sapere. È giusto che rimanga suo per sempre“.
Ci saranno poi dei cambiamenti nel format e nel modo in cui i concetti verranno raccontati. Scopo ultimo sarà sempre quello di creare un programma che faccia sentire lo spettatore a casa, con temi ampi: dall’archeologia, passando per la psicologia, geopolitica, antropologia e lasciando anche spazio – ovviamente – alla scienza più pura.
Le parole di Alberto
Diffondere il pensiero scientifico resta il cuore pulsante di questo incredibile e nuovo programma. “Credo si sia creata, così, una formidabile e bellissima squadra che darà il massimo per parlarvi di scienza – ha chiosato Angela su Facebook – La nuova trasmissione, che partirà la prossima estate, non vuole abbandonare tutte quelle ragazze e quei ragazzi, le bambine e i bambini che adesso sono a scuola e che, vedendo questo programma, chissà, magari, decideranno di fare delle scelte, di intraprendere una professione, di andare in una direzione nella vita. Qualunque essa sia. Non soltanto per quanto riguarda la scuola o l’università, ma per essere in grado di compiere nella vita di tutti i giorni una scelta con la conoscenza, utilizzando l’intelletto“.
Alberto raccoglie così la “fiaccola” del padre e la porta avanti, con grande forza e siamo certi che il nuovo programma sarà bellissimo.