10 cose assurde che non sai su Rocky

La saga di Rocky Balboa non ha lanciato solo la carriera di Sylvester Stallone: queste sono dieci curiosità sull’intramontabile film.

Se c’è una saga prossima a festeggiare i suoi primi cinquant’anni di vita che ancora oggi è amatissima dal pubblico, è sicuramente quella dedicata a Rocky Balboa. Leggendario pugile interpretato da Sylvester Stallone che è già pronto a lanciare sul mercato nuovi prodotti inerenti all’iconico film.

curiosità su Rocky Balboa
Tutto quello che non sapevi su Rocky Blaboa – foto: Ansa – cinelol.it

Rocky Balboa è amato ancora oggi da grandi e piccini perché non è solo un film sul pugilato ma un vero e proprio ritratto della vita di molte persone che come Sly sono nate da famiglie umili e che, pertanto, hanno dovuto farsi strada tra mille difficoltà.

Rocky Balboa, 10 curiosità sul film di Sylvester Stallone

Ad inizio ottobre è anche venuto a mancare Paul Young, il celebre Paulie della serie, e per questo abbiamo deciso di scoprire insieme 10 curiosità sulla leggenda di Rocky. Una di queste riguarda proprio il compianto attore diventato quasi una leggenda grazie al ruolo del cognato del pugile. Ecco, dunque, le curiosità che forse non conoscevi sul film:

Curiosità su Rocky Balboa
Curiosità su Rocky Balboa, ecco dieci cose incredibili – (Foto: Ansa) – Cinelol.it
  1. CHI È ROCKY BALBOA
    Un personaggio semplice di origini italiane cresciuto da una famiglia umile, che riuscirà a conoscere il mondo soprattutto grazie agli insegnamenti della strada. Fondamentalmente una persona buona molto legata alle persone a lui care.
  2. IL PERCHÈ DEL NOME ROCKY
    Il suo vero nome è Robert Balboa ma tutti lo conoscono semplicemente come Rocky, soprannome dovuto alla figura di Rocky Marciano che contrariamente a quanto pensa qualcuno non è stato il pugile che ha ispirato il film.
  3. A QUALE PUGILE SI ISPIRA IL FILM
    Né Rocky Marciano e né Rocky Graziano hanno ispirato il film che piuttosto si rifà alla storia di Chuck Wepner, pugile che nel 1975 ebbe la fortuna da quasi sconosciuto di affrontare Muhammad Ali e di perdere solo per k.o. tecnico.
  4. CHI È ADRIANA
    Fu Talia Shire, nome d’arte di Talia Coppola nonché sorella di Francis Ford Coppola, a prestare la sua immagine alla figura di Adriana. Il cui nome reale all’interno della sceneggiatura è però quello di Adrianna Pennino. Personaggio ormai storico nel mondo del cinema.
  5. LA PRESENZA DI HARVEY KEITEL
    Personaggio che ha anche un fratello, Paulie Pennino, interpretato un po’ a sorpresa da Burt Young. Ruolo che originariamente doveva essere assegnato ad Harvey Keitel, il Mr. Wolf di Pulp Fiction per intenderci. Ma quando Carrie Snodgress rifiutò il ruolo di Adrianna cambiò tutto.

    Tutte le curiosità sulla saga di Rocky
    Non solo Sylvester Stallone, le migliori curiosità su Rocky Balboa – (Foto: Ansa) – Cinelol.it
  6. SOLDI SPESI E INCASSATI
    Il primo capitolo della saga è costato meno di un milione di euro e ne ha incassati ben 225 milioni in tutto il mondo. Soldi che sono stati poi utilizzati per portare avanti il prodotto, ancora in voga a distanza di quasi mezzo secolo dalla sua uscita (era il 1976).
  7. LA SAGA COMPLETA
    Se il buongiorno si vede dal mattino, fu subito chiaro che la saga sarebbe stata un successo. Merito anche dell’occhio vigile da parte di Stallone che ha scritto la sceneggiatura di 7 film e ha curato la regia di 4. Perché la vita di Rocky è anche un po’ la vita di Sly.
  8. LA FIGURA DI IVAN DRAGO
    Un altro iconico personaggio della saga è quello di Ivan Drago, interpretato da Dolph Lundgreen, pugile appartenente all’Unione Sovietica. Il duello rappresentava un po’ la situazione politica dell’epoca tra USA e URSS, alle prese con la Guerra Fredda.
  9. IL ROCKY PREFERITO DAL PUBBLICO
    Sono talmente tanti i film di Rocky che il pubblico non riesce più a ricordarli tutti. Ciononostante, il preferito rimane sempre per molti il terzo, quello dove compare per la prima volta l’iconico brano “Eye of the Tiger”.
  10. IL FUTURO DELLA SAGA
    Cinque film per la saga originale, più il sesto realizzato a distanza di oggi e ora c’è la saga di Creed. Tutto per un totale di nove film e un decimo pronto ad uscire nei prossimi mesi. A questo bisogna anche aggiungere la possibile serie tv dedicata alla storia del giovane Rocky Balboa.
Impostazioni privacy