Analizziamo nel dettaglio il gioco, senza fare una recensione, in quanto alcuni contenuti potrebbero variare alla data di uscita.
ACTION SQUARE, sono gli sviluppatori/publisher di Anvil Vault Breaker che esordiscono su console e PC con un ottimo roguelite-action-shooter con visuale dall’alto. Prima di Anvil infatti, il team Koreano, ha lavorato esclusivamente su mobile e su titoli prettamente per il loro mercato.
Il gioco oltre che su Steam in accesso anticipato al prezzo di 20,99€, è disponibile gratuitamente per gli abbonati al Game Pass di Microsoft a partire dal 2 dicembre 2021. Il titolo è disponibile in diverse lingue ma non è presente l’italiano. Rimane comunque godibilissimo anche in inglese in quanto, a parte l’incipit narrativo che andremo a vedere tra poco, non ci sono particolari attenzioni da prestare alla trama. Se non la descrizione e le caratteristiche di armi, armature, bonus e abilità.
La Trama di AnViL? La Terra non esiste più!
L’umanità è andata nello spazio in preda alla disperazione. Durante l’esplorazione di galassie aliene si imbatterono in misteriosi scrigni neri chiamati Vault, che contenevano energie e tecnologie sconosciute all’umanità. Acquisire i Vault è stato difficile. Ci fu una guerra contro le forme di vita che abitavano sui vari pianeti. Morirono molti umani.
Tuttavia la prima sacra Reliquia che trovarano conteneva la capacità di replicazione illimitata. Così gli umani costruirono la base di spedizione remota, AnViL.
L’umanità usò il sistema di trasferimento mentale chiamato Amber per controllare i Breakers; macchine da combattimento, cercatori di Vault, con abilità e armi uniche. Grazie alla Reliquia, ogni volta che vengono distrutti in combattimenti, vengono ricostruiti più forti di prima.
Trovare i Vault. Questa è la missione che dovremo affrontare.
Una trama insomma non troppo articolata e dettagliata ma che va a integrare sufficientemente ogni parte di gameplay, dal potenziamento al respawn.
Benvenuti nell’hub centrale, AnViL

Proprio AnViL sarà il centro delle nostre avventure. Da qui infatti potremo accedere a tutti i vari potenziamenti e spendere le valute di gioco. Proprio all’inizio dell’hub possiamo trovare una IV che ci mostra il nostro grado nella stagione. Al momento ci troviamo nella Preseason e ci sono più di 100 livelli.
Non sappiamo ancora quanto dureranno le stagioni, ma possiamo dire che ci vuole tempo per guadagnare exp. L’esperienza per aumentare di grado si ottiene avviando una missione e completando i vari mondi. Sbloccheremo cosi Skin per i nostri Breakers, Crons (valuta per acquistare potenziamenti nello shop che ora vediamo) e Season Point per potenziare le statistiche del nostro Breaker.

Sono presenti anche altri 4 manufatti interagibili, Data, Breakers, Toy Workers e Upgrade.
Su Data possiamo vedere tutte le reliquie che possediamo, oltre alle varie abilità di tutti i Breakers. Una sorta di raccolta di informazioni e statistiche.
Breakers ci permette di cambiare il nostro operatore e vedere le caratteristiche uniche. Non sono tutti disponibili da subito ma si sbloccano con i Crons
Toy Workers ci permette di acquistare dei companion che verranno in battaglia con noi ad aiutarci.
Upgrade, logicamente, ci permette di potenziare le statistiche Attacco, Difesa e Strategia, con potenziamenti passivi. Questi potenziamenti saranno attivi a prescindere dal Breaker scelto. Si azzerano al termine della stagione.
Infine in fondo alla stanza possiamo avviare una missione. Al momento sono presenti 3 galassie, tutte giocabili in cooperativa, completati 5 mondi di una galassia si passa a quella successiva.

Pianeti procedurali, boss unici e gameplay
Ogni Pianeta è generato proceduralmente in maniera casuale, il level design dei livelli stessi è molto banale (area da ripulire, Vault per potenziamenti, area successiva) e le stesse ambientazioni non restano di certo impresse nella mente. Tuttavia il fatto di utilizzare come incipit narrativo “la guerra contro gli alieni”, ha data carta bianca agli sviluppatori per il design di boss e nemici che hanno una buona varietà.

Peccato per la mancanza di un “bestiario” su Data ad Anvil. Sarebbe stato molto interessante analizzare punti di forza e punti deboli e perche no, anche una bella descrizione e rappresentazione in 3d.
Molto ben caratterizzate sono infatti le Boss Fight. Ogni nuova partita infatti dovremo affrontarne almeno 2 e non sarà proprio una passeggiata. Oltre ad avere molta vita hanno anche diversi pattern d’attacco, strettamente legati però alle barre di hp. Hanno minimo 2 barre di HP ed ogni barra che gli togliamo cambiano pattern di attacco. Sembra non tengono molto in considerazione però se li stiamo affrontando con attachi melee o dalla distanza.
In breve AnVil funziona
Nel complesso, presi in considerazione tutti i vari difetti, di cui soffrono le varie software house Koreane e Cinesi, AnViL sembra essere un buon titolo, che va a creare in prospettiva un gioco duraturo nel tempo (Game as a Service) con l’introduzione magari di nuovi Breakers (alcuni davvero belli esteticamente) di nuove Galassie e ovviamente di nuovi boss da affrontare.