Artemis Fowl è un film del 2020 diretto Kenneth Branagh. La pellicola è tratta dai primi due libri dell’omonima serie letteraria.
Trama
Il giovane e geniale Artemis dovrà affrontare una difficile battaglia contro un popolo sotterraneo abitato da fate ed altre creature mitologiche per salvare suo padre scomparso.
Artemis Fowl è un film niente male ma….
L’industria cinematografica, come tanti altri settori, per colpa della pandemia di covid-19 ha avuto una battuta d’arresto. Molti film per via della chiusura temporanea delle sale non sono usciti o hanno fatto la loro comparsa sui vari store online. Artemis Fowl non è da meno infatti la pellicola era stata pensata come un prodotto cinematografico per poi retrocederla a film in streaming e credo proprio che abbiano preso un’ottima decisione, vediamo insieme il perché.
Una volta finito il film sono rimasto abbastanza soddisfatto del prodotto, ma poi mi sono immaginato in sala a fine proiezione e mi sono chiesto: se lo avessi visto al cinema avrei avuto la stessa sensazione o forse lo avrei giudicato diversamente?
La risposta è che la percezione finale su determinati prodotti è influenzata da come essi vengono fruiti. MI spiego meglio, se io avessi pagato il biglietto per vedere questo film, con molta probabilità sarei uscito dalla sala insoddisfatto, invece uscendo in streaming su una piattaforma dove posso vedermelo in maniera gratuita sono riuscito ad apprezzarlo per quello che è, ovvero un film d’intrattenimento per ragazzi.
Pro e Contro
Artemis Fowl è un film che nel suo piccolo sbaglia veramente poco, infatti troviamo dei personaggi un po’ stereotipati ma che riescono in qualche modo a farsi apprezzare, ma soprattutto un buon comparto tecnico ed una buona regia anche se quest’ultima non brilla certo per originalità.
Come detto la pellicola sbaglia poco ma quel poco è il motivo per cui il film non mi ha convinto del tutto. Il motivo in questione è proprio la trama, decisamente troppo frettolosa non riuscendo a mio avviso giustizia a dei personaggi, compreso lo stesso protagonista, molto più complessi di quello che appaiono.
In poche parole un’occasione mancata, ma che potrebbe trovare terreno fertile grazie alla diffusione in streaming.