C’era una volta un tempo in cui il mondo videoludico era spaccato in due, chi preferiva giocare alle avventure dell’idraulico baffuto più famoso di tutti i tempi e chi invece preferiva correre a tutta velocità in compagnia di Sonic; ad oggi purtroppo per quest’ultimo videoludicamente parlando non è che se la passi bene a differenza della mascotte Nintendo che vede capitolo dopo capitolo un miglioramento sia tecnico che stilistico.
Ma i fan di Sonic non si danno per vinti e stanno li in attesa del ritorno del loro beniamino, ma soprattutto di una nuova sfida ad armi pari con il loro rivale di sempre, Super Mario. Sfida che passerà dalle console casalinghe alla sala cinematografica, infatti la Nintendo insieme ad Illumination stanno realizzando un film proprio su Mario e compagni.
Quindi in attesa di un loro confronto diretto ecco i 3 motivi per cui dovete assolutamente vedere Sonic il film sia che siate fan o meno del riccio blu più veloce del mondo.
1 – Sonic il film diverte
Sembra una cosa scontata ma per me non lo è, infatti una cosa che ho apprezzato particolarmente di questo Sonic Il Film è proprio il fatto che diverta dall’inizio alla fine, con tempi comici sempre azzeccati e battute mai fastidiose.
Unica nota dolente è che alcune di queste battute sono state inserite nel Trailer, ma niente di cui preoccuparsi sono solo la minima parte.
2 – Jim Carrey
Il primissimo Trailer odiato da tutti, fan e non, per via del brutto design del protagonista ha fatto però tirare un sospiro di sollievo quando a schermo comparì Jim Carrey che ad un primissimo sguardo sembrava perfetto nei panni del Dr. Robotnick/ Dr. Eggman.
Vedendo la pellicola mi sono reso conto quanto effettivamente Jim Carrey non stonasse con il personaggio ma anzi sembra proprio cucitogli a pennello.
Ora mi direte di stare guardando il pelo nell’uovo ma per quanto io apprezzi l’attore non ho apprezzato la scelta di farlo recitare come se stesse interpretando uno dei suoi personaggi storici, primo tra tutti Ace Ventura.
3 – Vari riferimenti al videogioco
E qui se ancora non avete visto il film rischierei di fare spoiler ma se siete fan della saga fidatevi che il film è pieno zeppo di citazioni sia audio che visive che dovrete rivedervelo per poterle apprezzare tutte.
Conclusione
Sonic Il Film non è di certo un film perfetto e non vuole neanche esserlo, ma riesce ad intrattenere sia il fan che lo spettatore occasionale, per via anche delle enormi citazioni POP da parte del protagonista.
Purtroppo l’aver rimesso mano al design di Sonic e cambiando,a lavori praticamente ultimati, tutta la CGI del protagonista ha fatto si che in alcune scene la computer grafica non è che sia delle migliori, ma in fin dei conti a chi importa?
Insomma per concludere vi consiglio questo film anche solo per passare un paio d’ore.