Dragon Quest:Your Story è l’adattamento cinematografico del videogioco uscito nel 1992, intitolato Dragon Quest V: La sposa del destino.
La pellicola uscì in Giappone nell’Agosto del 2019 ed è arrivata a Febbraio 2020 in Italia grazie a Netflix.
Trama
Il giovane Luca ha una missione molto importante da compiere, ovvero trovare il famoso eroe della leggenda per sconfiggere definitivamente il malvagio Skriterioska e riportare la pace nel mondo.
Dragon Quest dal videogioco al cinema
Dragon quest è uno di quei pochi videogiochi che riesce ad essere riconoscibile anche a chi non ha mai giocato un capitolo della serie. Quindi dopo il suo cugino più grande (ovvero Final Fantasy) era quasi scontata una sua uscita cinematografica.
Dragon Quest: Your Story in Giappone non venne accolto benissimo dai fan, in primo luogo il cambiamento del design dei personaggi, decisamente lontani dallo stile spigoloso del maestro Toriyama, ma sopratutto un finale diverso rispetto al gioco da cui questa opera è tratta, ritenuto da molti il miglior capitolo dell’intera saga.
Fortunatamente sono riuscito a vedermi il film senza troppi pregiudizi dato che ho provato qualche titolo ma non sono un fan della saga e proprio questo distaccamento ha permesso di farmi sorprendere da una trama che altrimenti sarebbe risultata fin troppo banale e scontata per quasi tutta la sua durata, fatta eccezione per il finale che riesce molto bene a rimescolare le carte in gioco.
Lato tecnico
Dal punto di vista tecnico Dragon Quest:Your Story risulta un vero piacere per gli occhi e per le orecchie; infatti la colonna sonora cerca in tutti i modi di far leva sui fan andando a riprodurre alcuni brani tipici dei videogiochi.
Dragon Quest: Your Story riesce nell'impresa di non essere un film che parla principalmente ai fan ma riesce ad essere compreso anche da chi come me non conosce benissimo la serie. Unico grande difetto è l'eccessiva velocità con cui scorre la trama, riuscendo in molti casi a non far affezionare lo spettatore ai vari personaggi.