Avengers: Endgame è un film del 2019 diretto da Anthony e Joe Russo, la pellicola è il seguito di Avengers: Infinity War.
Trama
Thanos è riuscito nel suo intento, ovvero quello di eliminare metà della vita nell’universo. Ma gli Avengers che sono rimasti in vita stanno escogitando un piano per riportare tutto alla normalità e sconfiggere il pazzo titano una volta per tutte.
Avengers: Endgame è la giusta conclusione di questa prima fase durata più di 10 anni
Dieci anni fa nessuno di noi si sarebbe aspettato tutto questo, infatti molti non pensavano che si sarebbe arrivati a tanto, eppure eccoci qua a parlare di un film che chiude una fase iniziata con Iron-Man nel lontano 2008.
Per quanto riguarda il lato tecnico, rimane di altissimo livello come oramai ci hanno abituato i film Marvel, e come il precedente Avengers troviamo un Cast mastodontico che va ad ampliarsi ulteriormente rispetto ad Infinity War, riuscendo a gestire tutti i personaggi in maniera eccezionale.
L’ambientazione risulta molto più cupa e le battute anche se presenti sono ridotte all’osso, il che va ad intensificare quello stato di desolazione e disperazione che si respira sia dai trailer sia dai primissimi minuti di film.
Tra le New entry troviamo Ant-Man e Captain Marvel, il primo come abbiamo visto in Ant-man and the Wasp durante gli avvenimenti di Infinity War si trovava lontano dalla battaglia per poi rimanere chiuso all’interno del mondo quantico, mentre la seconda invece durante la guerra contro Thanos era nello spazio ignara di quello che stava succedendo sulla Terra.
Entrambi i personaggi vengono gestiti bene ma sopratutto riescono ad avere un ruolo ben definito all’interno della trama. (Non vado oltre per evitare spoiler)
Il Film oltre a tanti pregi ha anche dei difetti?
La risposta a questa domanda è si, il film ha dei difetti e purtroppo mi duole ammetterlo ma gran parte dei problemi sono legati alla trama.
Il problema non è che la trama sia scritta male, anzi riesce a gestire molto bene il tutto, ma in alcuni momenti risulta un po’ forzata per far si che il tutto funzioni, sopratutto verso la fine.
Un altro contro per me è Thanos, che se gestito magistralmente nel primo film qui risulta un villain poco incisivo che addirittura vediamo bene solo nella seconda parte del film. Insomma un’occasione persa da parte della Marvel per rendere questo villain ancora più memorabile.
In conclusione questo Avengers: Endgame è un film che DEVE essere visto da tutti i fan dei supereroi Marvel, perché non è solo la fine di un ciclo cinematografico e l'inizio di uno nuovo, ma bensì la fine di un viaggio. P.S. Ovviamente per vedere questo film bisogna aver visto tutti i film del MCU.