E’ uscito il 12 Settembre 2018 il film Sulla mia pelle che racconta l’ultima settimana di vita del giovane Stefano Cucchi, diretto da Alessio Cremoni, tra gli attori principali troviamo Alessandro Borghi nei panni del protagonista.
Trama:
Questo film racconta gli ultimi giorni di vita del giovane romano Stefano Cucchi arrestato il 15 ottobre 2009 per possesso di droga, portato in caserma viene messo in custodia cautelare. Processato per direttissima il giorno seguente già mostrava difficoltà a camminare, a parlare e diversi ematomi sul volto, mentre al momento dell’arresto non aveva segni di traumi ma già risultava magro e denutrito.
La giudice stabilisce che deve rimanere in custodia cautelare presso il carcere di roma Regina Coeli. Dopo l’udienza le sue condizioni peggiorano e viene trasferito in ospedale dove gli vengono diagnosticate diverse fratture in tutto il corpo.
Le uniche informazioni che i famigliari ricevono dopo la prima udienza sono quelle del decesso.
Riflessioni su Sulla mia pelle:
Un film veramente ben fatto, senza accuse esagerate, Sulla mia Pelle racconta una storia orribile, una storia di negligenza, abusi di potere e teste girate dall’altra parte. Una recitazione incredibile in primis rende questo film stupendo, eccezionale la scelta del regista di non abusare con le scene di violenza, le inquadrature sono mozza fiato e le musiche meravigliose, le tempistiche del film sono lente ma è voluto per far entrare in empatia con il protagonista.
Conclusione:
In conclusione, Sulla mia Pelle racconta una storia vera, purtroppo, Stefano Cucchi è morto il 22 ottobre del 2009 risultando il 148° decesso in carcere, entro la fine dello stesso anno si arriverà alla spaventosa cifra di 176.
Un film toccante, e ben fatto che riesce a far entrare in empatia e farci sentire come si sentiva Stefano in quegli ultimi 7 giorni di vita, un altro punto a suo favore è la trama scritta in maniera impeccabile senza buchi nonostante ad oggi la verità sia ancora un mistero.