La ragazza dei tulipani (Tulip Fever) è un film del 2017 diretto da Justin Chadwick, con protagonisti Alicia Vikander, Dane DeHaan, Zach Galifianakis, Judi Dench e Christoph Waltz.
La pellicola è l’adattamento cinematografico del romanzo del 1999 Tulip Fever di Deborah Moggach.
Trama:
Cornelis Sandvoort un ricco mercante di Amsterdam, prende in sposa la giovane Sofia. Un giorno Cornelis decise di farsi dipingere vicino a sua moglie e l’incarico del quadro spetta al giovane e talentuoso Jan van Loos, scelta che creerà non pochi problemi alla famiglia Sandvoort, infatti i due giovani si innamorano e la loro unica ragione di vita è quella di poter stare insieme.
La ragazza dei tulipani non è come me lo aspettavo:
Come da titolo mi aspettavo un film più maturo, che sapesse coinvolgere lo spettatore, invece riesce solo a confondere le idee, infatti non mancheranno scene drammatiche rovinate da battute decisamente fuori luogo ma soprattutto quell’alone di buonismo che vi accompagnerà per tutto il film risultando sia fuori contesto storico sia inappropriato.
Nota di merito per Dane DeHaan calatosi molto bene nella parte riesce a dare credibilità al suo personaggio, cosa inversa per Alicia Vikander che invece non sfrutta a pieno il suo potenziale, risultando distaccata così da non riuscire a creare nessun legame con lo spettatore.
Per quanto riguarda il lato tecnico sia la regia che la fotografia fanno il loro lavoro, mettendo in scena una Amsterdam di XVII secolo in maniera credibile.
Conclusioni:
La ragazza dei tulipani è un film anonimo, ma che soprattutto dimenticherete appena usciti dalla sala, se proprio siete desiderosi di vedere l’ultima fatica di Justin Chadwick aspettate che esca in streaming sulle varie piattaforme digitali presenti sul mercato.